casa di alice

MeMo vuole valorizzare e ripristinare il patrimonio pubblico di Tor Bella Monaca attraverso pratiche di ingaggio diretto della popolazione residente.

L'associazione culturale El 'Che'ntro curerà tre incontri pubblici per aprire a tutti gli abitanti la progettazione degli spazi esterni della Ludoteca Casa di Alice, nonché le prime attività di presa in cura e pulizia.

La fase successiva prevede l'autocostruzione degli arredi e degli allestimenti progettati da l’Associazione Monòmade e l'ing. Marco Gissara sulla base dei risultati del processo di progettazione partecipata svolto dai partner e dagli abitanti di Tor Bella Monaca.


Responsabili dell'azione Arredo Urbano Ludoteca:

Mario Cecchetti - Centro Sociale El 'Che'ntro

Ing. Marco Gissara, Ass. Monòmade - Progettisti

LabSU-DICEA (coordinamento scientifico)

con la preziosa collaborazione dell'ing. Pierluigi Palese e del designer Marco Palese

22.11.2019 I Primo appuntamento

Il primo appuntamento ha avuto un carattere prevalentemente introduttivo e conoscitivo. Gli organizzatori hanno condiviso i contenuti complessivi del progetto Me.Mo. e l'idea di massima del calendario degli appuntamenti, lasciando ai partecipanti alcune idee su modalità di raccolta di spunti e contenuti tra un appuntamento e l'altro.

I partecipanti hanno tracciato un quadro generale della situazione della ludoteca, comprendente gli usi e le problematiche odierne, offrendo i primi spunti per il percorso di riqualificazione degli spazi esterni. La discussione ha riguardato anche l'interno e, in particolare, è emerso come l'utilizzo della Ludoteca sia fortemente limitato, se non impedito, nei mesi invernali, a causa del malfunzionamento del riscaldamento. Le due tematiche (interno ed esterno), pur mantenendo distinti gli ambiti di intervento, non possono che intrecciarsi. Pertanto, sono state messe in luce le promesse di ristrutturazione complessiva dei locali da parte del Municipio finalizzate a risolvere la problematica del riscaldamento insieme ad altre questioni tra cui ad esempio la sistemazione dei bagni e la fornitura di porte.

L1 - Scheda Genitori Ludoteca.PDF
L1 - A cosa giochiamo oggi?.pdf
Documenti:-materiali per raccolta spunti (scheda per genitori, foglio da disegno per bambini).

20.1.2020 I Secondo appuntamento

Nel secondo appuntamento si è ragionato in base alla bozza planimetrica di sintesi degli interventi elaborata nel frattempo dai progettisti. La bella giornata ha permesso di effettuare il confronto direttamente all'aperto, analizzando lo spazio esterno nei suoi diversi ambiti, approfondendo la discussione su alcuni aspetti o individuandone altri da integrare.

Per quanto riguarda il rapporto tra gli interventi esterni (Progetto Me.Mo.) e interni (ristrutturazione a cura del Municipio), si è deciso di stilare un elenco di lavorazioni da consegnare alle istituzioni municipali, in modo che vengano previste nel progetto di ristrutturazione.

L2 - Bozza Planimetria.pdf
L2 - Ipotesi lavorazioni.pdf
Documenti:- bozza planimetria di progetto;- ipotesi e appunti sui principali interventi.

12.5.2020, h16:30 I Terzo appuntamento

Il link per partecipare all'incontro online è:

https://zoom.us/j/96488507326?pwd=ZEdYWG5rOW9zV1Z4M1NqRmRLem10Zz09

(Meeting ID: 964 8850 7326; Password: 088578)

Il terzo appuntamento sarà utile a:

- validare la planimetria aggiornata dopo il precedente incontro;

- definire compiutamente le opere, a partire dalla proposta elaborata dai progettisti, costruendo anche un calendario per la realizzazione degli interventi;

- confrontarsi su alcuni aspetti di dettaglio, quali ad esempio i giochi, a partire da alcuni spunti raccolti e condivisi dai progettisti;

- rivedere insieme l'elenco delle lavorazioni integrative per la ristrutturazione interna a cura del Municipio.
















Documenti:
- planimetria di progetto;- elenco delle lavorazioni con attrezzature e materiali previsti (bozza);- raccolta di spunti per giochi e altri dettagli.- elenco delle lavorazioni integrative per il progetto di riqualificazione della Ludoteca a cura del Municipio (bozza);
L3 - Planimetria generale BN.pdf
L3 - Lavorazioni LUDOTECA.pdf
L3 - Elenco lavori EXTRA.pdf
L3 - Spunti per giochi e altro.pdf

12 e 13 settembre 2020 / inizio dei lavori e pulizia del giardino

20 settembre 2020 / continua la pulizia, si dipinge e cominciano i giochi!

22 novembre 2020 / grandi pitture di muri e cancellata, si comincia il montaggio del gazebo e dei giochi e arriva la scritta "ludoteca!

29 novembre 2020 / cominciamo a vedere i giochi e il gazebo...

13 dicembre 2020 / arrivano i supereroi e lasciano i loro stemmi sul cancello! il gazebo è quasi pronto.

28 febbraio 2021 / l'invasione dei serpenti lascia un segno permanente sul vialetto, arrivano gli scout e il pomeriggio compare un gioco in legno

14 aprile 2021 / non ci ferma più nessuno: arriva la panchina, ultimiamo i giochi, compaiono insegne e decorazioni


17 marzo 2021 / montiamo la rete del campo da calcio... si dia inizio ai giochi!