Time is running out
31 Marzo 2020
31 Marzo 2020
L’opera scelta da me oggi si intitola
“Time is running out”- stucco smaltato e acrilico su masonite.
Quest’opera, dal mio punto di vista, è di una grande bellezza.
Viene messo in evidenza lo scorrere del tempo attraverso l’uso delle diverse cromie di colore. Se notiamo bene, per mettere in evidenza lo scorrere del tempo, l’artista utilizza il colore oro e lo esalta con la tecnica artistica.
La scelta del colore non è casuale in quanto Il tempo è prezioso, è ORO.
Ogni secondo è fondamentale per comporre il quadro di ogni nostro istante.
Ed ogni istante, se vissuto bene, è più prezioso dell’oro stesso. Da notare invece, il tempo appena “passato” o “consumato” viene raffigurato dall’utilizzo di colori differenti.
Se è vero che ogni istante è prezioso più dell’oro, è anche vero che ogni emozione ha un suo colore, una sua densità, una sua vibrazione. Configurano così diverse cromie: dal verde speranza, alla creatività artistica dell’arancio,all’utilizzo dell’azzurro nonché simbolo di purezza etc... Il tempo si sa, è tiranno, ogni secondo trascorso può cambiare le sorti del nostro destino.
Ogni singola scelta, ogni nostra emozione, veicola il risultato finale.
Ne influenza la densità energetica.
L’energia è puro colore.
L’artista non si lascia sfuggire questo importantissimo particolare. E così dalla purezza dell’oro si arriva alla purezza dei colori emozionali. Ogni emozione vibra attraverso un colore. L’artista lo evidenzia.
Attraverso semplici accorgimenti, centra il punto esistenziale del tempo.
Il tempo non è statico, il tempo è formato da una serie di momenti in successione. L'universo è in sviluppo continuo nell'attimo presente, dove il tempo è solo un parametro matematico dei cambiamenti.
Noi facciamo esperienza dei cambiamenti che accadono nell'attimo presente attraverso il modello lineare del tempo passato-presente-futuro, che è un costrutto della mente. Il nostro modo di vivere temporale nel tempo lineare è soggettivo, nel senso che nell'universo fisico il tempo lineare,non esiste. Albert Einstein era a conoscenza di questo fatto. Egli diceva: «C'è qualcosa di essenziale riguardando l'attimo presente che è fuori dal regno della scienza.
Nel dipinto dunque, questi momenti sono evidenziati dalla cromia differente.
Time is running out è un risveglio alla consapevolezza. Al ritornare al momento presente.
Al colorare ogni istante di emozioni pure che sconvolgano la nostra esistenza.
Jessica Pino