In questa pagina vengono raccolte le critiche fatte da Jessica, che pur non essendo una critica d'arte professionista, ha dedicato un pò di tempo per dare una sua interpretazione delle mie opere.
Non si tratta di critiche tecniche ma della sua interpretazione delle mie opere, ovvero cosa lei ha percepito da ciascuna di esse.
Questo è molto importante per me in quanto dopo la fase creativa in cui l'artista è da solo e produce qualcosa, viene la fase espositiva e la raccolta delle impressioni di osservatori esterni.
Penso sia davvero importante avere dei ritorni su cosa "danno" le opere ad osservatori diversi, in quanto questa raccolta di pareri è sicuramente propedeutica per la produzione successiva.
Sapere se i messaggi che si voleva passare con le opere sono stati recepiti è di fondamentale importanza. E anche qualora non venissero recepiti come nelle intenzioni dell'artista, è comunque fondamentale sapere cosa le persone recepiscono da ciascuna di esse.
Ovviamente l'arte astratta non ha un'unica interpretazione perchè si compone di forme e colori che, a seconda del background personale e della sensibilità di ciascuno, posso ispirare sensazioni diverse e tutte ugualmente valide.
Jessica è una cantante soprano e collabora con la web radio Radio Fashion Club come speaker e opinionista.
Ha creato sulla sua pagina facebook una rubrica quotidiana in cui sono state pubblicate tutte le critiche che leggere in seguito.
Eccovi il post iniziale di Jessica con l'ìntroduzione a questa rubrica:
"L’artista in questione è mio cugino Roberto Pino e da sempre ho avuto una particolare curiosità per le sue opere, che puntualmente mi divertivo a “criticare”.
Essendo noi due molto vicini come pensiero, ho sempre dato una visione tutta mia alla sua arte.
Non farò la critica dal punto di vista artistico, non ho grandi conoscenze tecniche, ma darò una mia visione più spiritualista/filosofica."
Di seguito le opere con le critiche di Jessica.