Un'altra scuola...? L'Altra Scuola!

Data pubblicazione: Aug 04, 2020 2:31:7 PM

Quest’anno si sarebbe dovuta tenere la Sesta Scuola Estiva per insegnanti “Le Scienze, il Museo e la Scuola”.

Questo, però, è un anno particolare, segnato dall’epidemia di Covid-19 e dalla necessità di ridurne gli effetti mantenendo una distanza fisica tra le persone. Una delle conseguenze – ad oggi – è un elevato grado di incertezza su quello che potremo effettivamente fare e sulle regole che dovremo seguire nei prossimi mesi.

D’altra parte, la Scuola Estiva per insegnanti si è sempre caratterizzata per essere un’esperienza davvero “in presenza”, con la possibilità di sperimentare direttamente le attività e le potenzialità dei vari materiali e reperti museali, con una forte interazione personale tra i partecipanti e con gli esperti, con la condivisione degli spazi del Museo per chiacchierare e scambiarci esperienze durante i momenti di lavoro, ma anche durante i momenti di relax (ricordate le esperienze di mindfulness o i pranzi nel Chiostro Grande?).

Non ce la siamo sentita, quindi, di far partire una Sesta Scuola Estiva “a distanza”, come se fosse possibile raggiungere gli stessi obiettivi attraverso uno schermo. Quest’anno sarà diverso, ne siamo consapevoli, e faremo una cosa diversa. L’abbiamo chiamata “l’Altra Scuola” per distinguerla dalle precedenti, ma siamo sempre noi: insegnanti e Museo che condividono l’amore per le Scienze, il Museo e la Scuola. Ecco, quindi, le novità della proposta per il 2020, in un file pdf da scaricare qui.

Ci vediamo a settembre?