Cosa è la siccità e come si "misura"

A differenza della aridità, che è una caratteristica permanente di un clima caratterizzato da scarse precipitazioni ed elevata avapotraspirazione (e quindi presenta un deficit permanente nel bilancio idrico), la siccità è legata al concetto di deficit idrico temporaneo, che cambia nel tempo.

Nell'immagine seguente sono riportati alcuni titoli di giornali locali che evidenziano i problemi causati dalla siccità in Toscana nell'ultimo anno. Può essere un punto di partenza (necessariamente parziale) per farci alcune domande: cosa è la siccità? perché rappresenta un problema? per chi rappresenta un problema? come si misura? da cosa dipende? ecc. 

Il testo seguente e tutti i dati riportati in questa pagina sono tratti dal sito del consorzio LaMMA (Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica Ambientale per lo sviluppo sostenibile)

Tipi di siccità

La siccità non è un mero fenomeno fisico ed i suoi impatti sulla società derivano dall’interazione fra evento naturale (riduzione delle precipitazioni rispetto ai valori normali a causa della naturale variabilità climatica), fabbisogno idrico della vegetazione e richiesta d’acqua della popolazione per i vari usi.

Gli impatti della siccità variano in relazione alla scala temporale.

La scarsità di pioggia rispetto alla quantità attesa ha conseguenze a breve termine sull’umidità del suolo, ma è solo con il persistere di tale anomalia che si hanno conseguenze sulla resa delle colture o sulle falde acquifere. Per questo spesso la siccità viene distinta in quattro tipi: meteorologica, agricola, idrologica e socio-economica (Wilhite, 2000).

SICCITA’ METEOROLOGICA

E’ definita sulla base di un deficit di pioggia, in rapporto ad una quantità “normale” o media calcolata su un periodo sufficientemente lungo (almeno 30 anni), e della durata del periodo secco (sequenza siccitosa).

SICCITA’ AGRICOLA

Si ha quando la riserva idrica nella parte del suolo interessata dalle radici è insufficiente a sostenere lo sviluppo delle colture e dei pascoli tra un evento piovoso e l’altro.La risposta delle colture al deficit varia con il tipo e lo stadio fenologico.

SICCITA’ IDROLOGICA

E’ causata da un’insufficiente ricarica delle falde, dei corsi d’acqua e dei bacini superficiali e si presenta con tempi più lunghi rispetto alle altre due.

SICCITA’ SOCIO-ECONOMICA

E’ associata al rapporto domanda-offerta di beni associati con l’acqua. Durante periodi siccitosi particolarmente intensi o lunghi possono verificarsi problemi di allocazione della risorsa idrica che non è sufficiente a garantire lo svolgimento delle normali attività economiche e l’uso civile.

Esistono molti "indicatori" che possono essere utilizzati per "misurare" la siccità. Il più immediato riguarda le precipitazioni, e in particolare le piogge.

Nell'immagine seguente è riportata l'informazione sulle anomalie di piovosità registrate nel mese di novembre 2017 rispetto al valore medio del periodo 1995-2016 per lo stesso mese. Tutti i valori sono cumulati (sommando le piogge di tutti i giorni del mese)

I dati relativi all'ultimo anno (dicembre 2016-novembre 2017) sono invece riportati nella carta seguente:. L'indice SPI 12 è un indice standardizzato di piovosità, utilizzato per confrontare dati anche di zone diverse; viene descritto qui (link).