3. I semi: dalla pratica... alla teoria... alla didattica

Resoconto dei gruppi

Gruppo PRIMULA

Per l’infanzia il percorso inizia scoprendo che cosa è un seme. Per far questo si propone un gioco sui semi : si mettono sul tavolo cose diverse, tra cui ci sono semi ma anche altre cose come bottoni o altro che assomiglia come dimensioni ai semi ma non lo sono. Dopodiché si procede alla semina e si scopre che in realtà si riconosce un seme perché germina. Da questa esperienza si procede al riconoscimento semplice dei semi. Poi, per vedere tutto il ciclo vitale, si procede alla semina per esempio del pisello, e vedere la piantina, il fiore, il frutto e poi di nuovo il seme. Il tutto viene documentato con disegni a cadenze precise, per esempio una volta alla settimana. Su questo percorso è prevista la costruzione di storie e filastrocche, da collegare con altri percorsi acqua-pioggia- sole-luce. 

La visione è quella di un percorso basato sulla cura verso la pianta, verso l’ambiente e verso i compagni e l’altro. Le piantine poi possono essere messe in vasi da loro decorati e portate a casa, in cui continua la cura nelle proprie famiglie. Mostrare la differenza della luce e del buio e quanto è importante la luce. Si prevede un’uscita nella macchia mediterranea. 

Per i 5 anni si potrebbe ampliare il discorso verso le piante che hanno proprietà benefiche e per loro si potrebbe prevedere un’uscita alla farmacia della certosa.

 

Secondaria: il percorso è stato pensato per una classe prima. Descrizione del seme (ad occhio nudo, sezionando, con il microscopio…classificazione per forma/dimensione/colore magari anche con chiavi dicotomiche) e discussione degli adattamenti del seme per la disseminazione, semina a scuola (anche in piastre Petri per vedere la differente germinazione in condizioni ambientali diverse e procedendo alla conta delle piantine nate), differenza luce-buio e descrizione del fenomeno con i vari adattamenti, distribuzione delle piantine ai ragazzi, gestione a casa e descrizione attraverso immagine fotografiche della variazione nel tempo, discussione finale con il power point a gruppi in cui si relaziona anche la ricerca. 

Si prevede all’interno del percorso un’uscita sul territorio: uscita specifica o sulle dune o ai fini dell’osservazione della vegetazione lacustre, portandoli all’oasi della lipu per approfondire la biodiversità e il rispetto per l’ambiente. 

Per affrontare poi più tematiche è possibile attuare il jigsaw. Nella figura c'è la spiegazione della tecnica del jigsaw applicata al lavoro su piante e semi, cliccare sull'immagine per ingrandire.

Gruppo 2 (nome?)

Infanzia

Raccogliere i semi, osservarli e riprodurli con disegni. Preparare l'angolo della semina e seminare quanto abbiamo trovato. In seguito, seguire la crescita e riportare le osservazioni con grafici e tabelle

Primaria

Cercare dei semi nel giardino della scuola e osservarli al microscopio o con una lente. Osservare, classificare e distinguere i semi rispetto alle forme. Mettere in relazione le forme con il tipo di disseminazione.

Semina dei semi raccolti e osservazione delle varie fasi della crescita.

Medie

Partire da un mix di semi noti (non ci sentiamo tanto sicure di lavorare su semi che non conosciamo), di cui si conosce l'origine.

Far notare somiglianze e differenze; mettere in relazione la forma con il tipo di disseminazione; in una seconda fase, utilizzando i semi del giardino, cercare analogie e somiglianze con i semi noti. Scegliere alcuni semi da piantare osservando le diverse fasi di germinazione; studiare i vari fattori necessari alla germinazione; osservare e descrivere tutte le fasi.

Gruppo 3

Relativamente alla metodologia, per tutti gli ordini di scuola si lavorerà con una metodologia di tipo laboratoriale

Gruppo 4

Gruppo 5

Gruppo 6

Gruppo GIGLIO ROSSO

U.D.A.    FRUTTI E SEMI DEL GIARDINO

Obiettivi: Saper ricercare i semi all’interno dei frutti, Riconoscere il seme in relazione alla pianta

ATTIVITA’:

METODOLOGIA ricerca azione, dove è possibile flipped classroom , circle time

SOLUZIONI ORGANIZZATIVE grande e piccolo gruppo

TEMPI inserita nelle programmazioni di classi/sezioni

DOCUMENTAZIONE elaborati grafici , verbalizzazioni , testi e testi multimediali, PPT.

VALUTAZIONE attraverso l’osservazione diretta ( interesse e attenzione del gruppo) la produzione grafica , la rielaborazione scritta e i materiali prodotti dal gruppo e dal singolo.

Ogni insegnante, in relazione all’ordine di scuola, età dei bambini/ragazzi , livello di competenza struttura le modalità organizzative.

 

Materiali aggiuntivi

Filastrocche sui semi

Schede sui Wildflowers

Libri per approfondire

Altri percorsi didattici

I link seguenti sono relativi a percorsi didattici sul tema del SEME, sperimentati nelle scuole e documentati

Scuola dell'infanzia

I semi dell'angolo della natura

I magnifici quattro

La terra... morbida culla di un seme

Scuola primaria

Esperienza sulla semina

Chiccolino cresce... - dal seme alla pianta

Le piante: il ciclo vitale

Dal seme al seme

Scuola secondaria I grado

I semi

Le piante dal seme al fiore