libri

Wildflowers

La Natura va a Scuola

Linee guida per la creazione di un prato fiorito nel giardino delle scuole

di Francesca BRETZEL, Alessandra DELLA MAGGIORE, Beatrice PEZZAROSSA

non in commercio, scaricabile in pdf

La vita segreta dei semi

di Johathan SILVERTOWN

editore Bollati Boringhieri

Uomini che amano le piante

Storie di scienziati del mondo vegetale

di Stefano MANCUSO

editore Giunti

"La storia dei semi, in poche parole, è un racconto evolutivo costellato di domande. Il primissimo episodio spiega come e quando la prima pianta da seme si è evoluta dai suoi progenitori, simili alle felci; altri illustrano perché i semi sono soggetti alla dormienza e che cosa li fa germinare; perché alcuni sono ricchi di olio e altri di amido; perché certi sono grandi e certi altri piccoli; certi velenosi e altri ancora appetitosi. Anche se la scienza ha svelato tanti dei loro perché e per come, ci sono ancora misteri da risolvere, compresa la prima e più fondamentale domanda: perché le piante si prendono la briga di produrre i semi? Perché - ma il discorso vale anche per gli animali - sono così fissate con il sesso?

Potete seguire questo racconto dall'inizio alla conclusione, in un viaggio che vi porterà dalla nascita del seme grazie al sesso e all'impollinazione attraverso le varie fasi della sua vita fino alla fine dei suoi giorni in una tazzina di caffè o nel piatto che avete davanti; oppure potete immergervi tra le pagine e assaggiare un granello di giardinaggio, un chicco di genetica, una goccia di medicina, una bustina di commercio o un boccone di cucina: tutto in un seme. "

"Ciò che accomuna tutte le persone di cui presto farete la conoscenza è una capacità rara eppure essenziale in uno scienziato: l'abilità di vedere le cose che ci circondano, in particolare le straordinarie manifestazioni della vita, prestando loro un'attenzione partecipe. Osservare con rispetto, oserei dire con amore, indagare e capire, è ciò che ogni buon naturalista dovrebbe imparare a fare, con tenacia e determinazione."