Le Scienze, il Museo, la Scuola

Immagine di Rebecca Giusti©

Presentazione

clicca per leggere

Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa da tempo è - oltre che luogo di conservazione di reperti e ricerca scientifica - anche centro di progettazione educativa e studio didattico, in un rapporto attivo e partecipativo con le altre realtà educative del territorio, a partire dalla scuola.

NATURALMENTE Scienza è la rivista online degli insegnanti di scienze; promuove, documenta e diffonde buone pratiche nell'insegnamento delle scienze e stimola la riflessione sulla didattica da parte dei suoi principali protagonisti (gli insegnanti, appunto, e gli studenti).

Dall'incontro di queste due realtà è nata l'idea di un appuntamento formativo con gli insegnanti che fosse 

Tre giorni completi a settembre, seguiti da altri incontri più brevi durante l'anno scolastico, tutti centrati sul laboratorio di scienze nelle sue variegate possibilità. La "formula", fin dalla prima edizione, è stata quella di puntare sulla osservazione della Natura ed in particolare dei reperti museali, ritrovando nel concreto le "regolarità" e le "specificità" presentate brevemente dagli esperti all'inizio della giornata.

Abbiamo chiamato questa scommessa "Le Scienze, il Museo e la Scuola", tre elementi uno accanto all'altro, come se si trattasse di far stare in piedi un tavolo su tre gambe. La matematica ci dice che è sempre possibile, ma il nostro obiettivo non è solo che il tavolo stia in piedi senza zoppicare... Perché sia utile e abbia senso, abbiamo bisogno che il nostro "tavolo" sia un bel piano di lavoro che si appoggia su tre sostegni tutti alla stessa altezza. 

Fuor di metafora, siamo davvero convinti che il sapere disciplinare, la ricchezza di esperienza sulla natura e la competenza didattica siano tutti elementi essenziali e paritari nell'apprendimento delle scienze.

La Scuola Estiva ha un comitato tecnico scientifico del quale fanno o hanno fatto parte (in rigoroso ordine alfabetico): 

Dal 2015 -  Elena Bonaccorsi (MSN), Silvia Caravita (formatrice), Angela Dini (MSN), Paolo Guidoni, (formatore), Patrizia Scaglia (MSN), Silvia Sorbi (MSN), Lucia Stelli (scuola media, MSN), Vincenzo Terreni (NaturalmenteScienza). 

Dal 2017 -  Edvige Galluzzi (scuola infanzia)

Dal 2018 - Luciana Chiti (scuola infanzia), Luca Dini (scuola media), Chiara Grassi (scuola primaria), Barbara Simili (scuola media).