L’Impressionismo
l'Impressionismo, raccoglie in se artisti che interpretano la luce e il colore in modo personale e molto diversi fra loro. il pittore deve fissare sulla tela, catturando un particolare tipo di luce, trasmettendo l'idea di un momento specifico e fugace del tempo.
Concetti chiave
Il distacco dall'arte tradizionale
Come i pittori realisti anche gli impressionisti preferiscono ritrarre il reale e si allontanano dalla pittura di personaggi e scene storiche. In particolare gli artisti della scuola di Barbizon amano dipingere la natura.
Una nuova tecnica pittorica
I pittori impressionisti sono affascinati dalla luce e dal cambiamento che subiscono i soggetti al mutare della luce stessa durante il giorno. Proprio per questo gli artisti di questa corrente escono dagli studi per dipingere all'aria aperta (en plain air) e dal vivo.
Poiché la luce naturale cambia velocemente sviluppano uno stile pittorico caratterizzato da pennellate veloci e macchie di colore.
Il rifiuto della critica
La nuova tecnica e i soggetti lontani dalla tradizione attirano le critiche degli appassionati d'arte dell'epoca. I quadri dei pittori impressionisti non vengono accettati dal Salon di Parigi e vengono esposti nel "Salon des Refusés" (Salone dei rifiutati).
Solo dopo diversi anni e mostre le opere impressioniste riescono a conquistare il pubblico.
non accettati negli ambienti della tradizione e della cultura ufficiale, organizzano autonomamente una mostra tutta propria. Ad ospitarli, non a caso, è un fotografo, Felix Nadar, che presta loro il suo studio per l’esposizione. È il 1874 e l’evento passa alla storia come la prima mostra degli impressionisti.
è una corrente artistica nata a Parigi tra il 1860 e il 1870.
Gli artisti impressionisti abbandonano il chiuso degli atelier per dipingere la realtà “dal vivo” “en plein air” (all’aria aperta).
Grazie all’invenzione del “cavalletto da campagna” (portatile) e dei colori in tubetto, più pratici da usare negli spostamenti e più immediati, visto che non costringono l’artista a mescolare i pigmenti per formare i colori.
I soggetti preferiti sono i paesaggi urbani, in generale gli ambienti parigini, che loro vivono intensamente nelle folli notti di fine secolo.
I colori non sono più mescolati sulla tela ma vengono semplicemente accostati, dando vita a spettacolari contrapposizioni cromatiche.
La prima mostra dei pittori impressionisti si tiene a Parigi il 15 aprile 1874, presso lo studio del fotografo Felix Nadar.
Claude Monet Impressione al levar del sole
Colazione sull’erba di Manet (opera del 1862-1863, antesignana dell’impressionismo “ufficiale”),
The dance class di Edgar Degas (1874),
La colazione dei canottieri di Renoir (1881),
Le Ninfee blu di Monet (1916-1919)