Ferite

ABRASIONI - tipiche del gomito o del ginocchio sono delle grattature, per intenderci sono abrasioni quelle da sfregamento sull'asfalto della strada. Bisogna pulire l'abrasione con acqua tiepida e sapone, sciacquando bene ed a lungo la ferita, ripulendola dallo sporco eventualmente presente. Tagliate se ci sono pezzi di pelle staccata.

Se la ferita è piccola lasciatala all'aria, se invece è grande copritela con una garza grassa, in modo che la garza non si attacchi alla ferita. Tenetela coperta per un giorno e poi lasciatela all'aria. Fanno eccezione le ferite a mani e piedi che essendo molto esposte a sporcarsi devono lasciarsi coperte fino a che non guariscono. Chiamate il medico subito se non riuscite a togliere i frammenti ho sporco dalla ferita, se la ferita è profonda o estesa, se il dolore è forte. Chiamate il medico successivamente se la ferita si infetta, non guarisce in due settimane, il bambino non è protetto contro il tetano.

TAGLI E GRAFFI - lavate le mani, bloccate l'emorragia con una garza sterile o con panno pulito e poi lavate bene la ferita con acqua e sapone per circa 5 minuti (meglio usare il sapone liquido che penetra più facilmente). Lasciate esposto all'aria il taglio se è superficiale, salvo non si tratti di taglio a mani o piedi (tagli su mani o piedi si sporcano facilmente e devono essere protetti con una garza sterile grassa (che non si attacca), da cambiare ogni giorno.

Chiamate il medico subito se dopo 10 minuti di compressione sul punto interessato il sanguinamento non si ferma, se sono necessari punti, se nella ferita è andato dello sporco che non riuscite a rimuovere.

Chiamate il dottore successivamente se la ferita si infetta, non guarisce in 10 giorni, se il bambino non è protetto contro il tetano.

FERITE PROFONDE - sono quelle che si infettano più facilmente. È importante che il bambino sia vaccinato contro il tetano. Cosa fare? Mettete la parte ferita in acqua calda e sapone liquido per circa 15 minuti in modo da pulirla e favorire la circolazione del sangue, tagliate i pezzetti di pelle staccata. Applicate una pomata antibiotica, chiedete in tal senso al vostro medico.

Chiamate il medico subito se la ferita si infetta e se il bambino non è protetto contro il tetano.

Importante! I punti di sutura (oppure i cerotti di sutura o le colle) devono essere applicati al massimo entro 12 ore dal trauma e sono necessari se la ferita raggiunge il grasso sottocutaneo (di colore giallastro), se la ferita è profonda in genere, se i lembi della ferita tendono ad aprirsi. oltre ad evitare la formazione della cicatrice di punti riducono i rischi d'infezione. togliere punti al momento giusto far sì che non rimanga il segno della cicatrice.