COME FARE PER... Lavare il naso
La produzione e secrezione di muco è fisiologica, soprattutto in inverno, esso serve a proteggere la mucosa delle vie aeree dal freddo e dalle aggressioni di virus, batteri e particelle inquinanti. La pulizia nasale è quindi molto importante, a qualsiasi età, per prevenire l’accumulo di muco infetto e così lo sviluppo di infezioni e complicanze batteriche, come otite o sinusite. Lo è ancor di più nel lattante, che spesso deve respirare dal naso e contemporaneamente succhiare per nutrirsi. Inoltre i bambini nei primi 6 mesi di vita non riescono a respirare dalla bocca e respirano solo dal naso, che deve essere libero, soprattutto prima dei pasti e prima del sonno. La pulizia nasale deve pertanto essere effettuata più volte al giorno, tanto più frequentemente quanto più il bambino ha il naso ostruito dal muco. Inoltre, non appena possibile insegnate al bambino a soffiare bene il naso, una narice per volta. La coordinazione per soffiare il naso in modo efficace di solito si acquisisce dopo i 3-4 anni.
1. Versate in un bicchiere una certa quantità di soluzione fisiologica o altra soluzione consigliatavi dal pediatra curante (meglio se intiepidita lasciando immerso il bicchiere in acqua calda)
2. Aspirate con una siringa (senza ago!) la seguente dose di soluzione fisiologica
2-3 ml a narice per il bambino fino all’anno di età
3-5 ml a narice per il bambino da 1 a 3 anni
5-10 ml a narice per il bambino più grandicello
3. Mettete il bambino piccolo disteso, se è più grande seduto o in piedi, chino sul lavandino, con il capo ruotato di lato, in posizione più bassa rispetto alle spalle (non all’indietro!)
4. Invitate il bambino collaborante a respirare a bocca aperta, inserite l’ugello della siringa nella narice superiore e spruzzate direzionando il getto verso l’orecchio. L’acqua dovrebbe uscire dall’altra narice
5. Riportare il bambino in posizione diritta, ed invitarlo a soffiare il naso, o utilizzare, se egli non collabora, un aspiratore nasale (il lavaggio è ancora più efficace se è seguito da questa manovra)
6. Ripetere dall’altro lato
N.B. In alternativa al lavaggio dinamico come descritto è possibile utilizzare gli spray nebulizzatori (per bambini), avendo cura di erogare almeno 2-3 spruzzi per narice per volta, più volte al giorno.