CANDIDOSI ORALE
La candidosi orale (o mughetto) è un’infezione estremamente comune tra i neonati, che causa irritazione all’interno ed all’esterno della bocca del bambino. È causato dalla crescita eccessiva del lievito Candida Albicans, lo stesso che causa la candidosi vaginale, che provoca una stomatite.
Cause
Nella maggior parte delle persone (compresi i bambini) in condizioni normali la candida è presente all’interno della bocca e nell’apparato digerente. La quantità di candida nel corpo umano è controllata dal sistema immunitario e da alcuni batteri buoni. Se il sistema immunitario è indebolito (a causa di una malattia o dei farmaci come chemioterapici od antibiotici) la candida presente nell’apparato digerente può svilupparsi in maniera eccessiva e causare quindi un’infezione. La stessa cosa può avvenire nei neonati, che hanno un sistema immunitario non ancora completamente sviluppato.
A volte lo sviluppo eccessivo della candida avviene dopo che al bambino sono stati somministrati degli antibiotici per un’infezione batterica, perché gli antibiotici possono eliminare i batteri buoni che impediscono alla candida di crescere. La proliferazione della candida può causare: infezioni vaginali (candidosi), rossore da pannolini o mughetto.
Il mughetto può colpire chiunque, però è più comune tra i neonati, nei bambini di età inferiore ai sei mesi e negli anziani.
Sintomi
L’infezione ha inizio con un arrossamento della mucosa orale che diviene brillante e dolente; dopo i primi giorni compaiono delle formazioni biancastre, aderenti al fondo arrossato, con aspetto di “latte cagliato”, facilmente asportabili con una garzina. Talvolta si prova una sensazione di bruciore e spesso i neonati hanno difficoltà ad alimentarsi.
Durata
La maggior parte dei casi scompare entro una settimana o due senza alcuna terapia, ma il medico potrebbe prescrivere una soluzione antimicotica per curare la bocca del vostro bambino.
Cura e terapia
Per curare il mughetto il principio attivo d’elezione è la nistatina (Mycostatin) per gli adulti e miconazolo (Daktarin e Micotef) in forma di gel orale; può rivelarsi utile effettuare lavaggi di acqua e bicarbonato con delle garzine sterili.
A seconda dell’età del bambino, il medico potrebbe anche suggerire l’aggiunta di yogurt con lattobacilli alla sua dieta. I lattobacilli sono i batteri “buoni” che contribuiscono a eliminare la candida nella bocca di vostro figlio.
Prevenzione
Non ci sono metodi di prevenzione sicuri per impedire che il vostro bambino contragga il mughetto.
Se allattate il bambino usando latte in polvere oppure usate il ciuccio, è importante pulire a fondo la tettarella e il succhiotto in acqua calda dopo ogni utilizzo. In questo modo, se la candida è presente sulla tettarella o sul ciuccio, vostro figlio non continuerà a reinfettarsi ogni volta.
Se state allattando al seno e i capezzoli sono arrossati e doloranti, è possibile che i capezzoli siano stati infettati dalla candida e che voi e il vostro bambino continuiate a contagiarvi a vicenda ad ogni poppata. In questo caso, potreste valutare con il vostro medico l’uso di una crema antimicotica sui capezzoli, mentre curate il vostro bambino con la soluzione antimicotica prescritta dal pediatra.
Quando chiamare il medico
Se vostro figlio continuasse a contrarre il mughetto, soprattutto se ha più di nove mesi, avvisate il pediatra, perché potrebbe essere una spia di un altro problema di salute.