COME FARE PER... Fluoro e dentizione

FLUORO

Lo smalto dei denti contiene fluoro, la cui concentrazione aumenta in superficie, quindi l’assunzione di fluoro in piccole quantità è importante durante la formazione dello smalto. Nella fase posteruttiva avvengono rapide trasformazioni sulla superficie del dente per un processo di demineralizzatine e rimineralizzazione, in essa il fluoro può dare un contributo positivo. La somministrazione di compresse di fluoro è l’unico modo che permette un dosaggio esatto di fluoro. Il latte materno, i preparati a base di latte di mucca e acqua sono poveri di fluoro quindi le compresse sono un metodo utile quando non vi è un apporto sufficiente.

Va somministrato lontano dal latte, perché se ne riduce l'assorbimento.

Attenzione però a considerare attentamente la quantità di fluoro presente nell'acqua che si beve: in genere assente nelle acque oligominerali del commercio (non è consigliabile bere acqua minerale!). Se, invece, il bambino beve l'acqua del rubinetto, consigliati col tuo Pediatra di famiglia, che conoscerà il livello di fluoro nell'acqua potabile della tua zona.

Il fluoro esiste in varie formulazioni: compressine, gocce e gomme masticanti, il cui dosaggio è il seguente:

    • 0-5 mesi : nulla

    • 6 mesi- 3 anni : 0,25 mg (solo se la concentrazione di Fluoro nelle acque è inferiore a 3 mg/l)

    • 3 anni- 6 anni : 0,50 mg (solo se la concentrazione di Fluoro nelle acque è inferiore a 3 mg/l)

    • dai 6 anni : 1 mg (solo se la concentrazione di Fluoro nelle acque è inferiore a 3 mg/l)

DENTIZIONE

Denti da latte

Tra il 6° e l’8° mese di vita inizia a comparire la dentatura da latte, con l’eruzione degli incisivi centrali inferiori. L’eruzione si completa solitamente al più tardi entro il 30° mese.

Tabella dei tempi di eruzione della prima dentizione.

Mese di vita

Denti da latte

Denti permanenti

Nel 4° anno inizia il processo di perdita dei denti decidui con la progressiva comparsa dei permanenti. Il primo dente permanente che compare è solitamente il primo molare inferiore, tra la caduta di un dente da latte e la comparsa del successivo dente permanente vi è un intervallo che può arrivare fino a 4 mesi.

Tabella dei tempi di eruzione della seconda dentizione.

Età

Dente mandibolare

Mascella superiore