Arresto Cardiaco

ARRESTO CARDIACO

(MANUALE RIANIMAZIONE CARDIO-POLMONARE SCARICABILE IN FONDO ALLA PAGINA)

Al contrario dell'adulto l'arresto cardiaco in età pediatrica non è quasi mai dovuto a un problema cardiaco primario, ma risulta spesso essere secondario a tutta una serie di problemi medici di origine prevalentemente respiratoria ma anche infettiva o metabolica.

Tuttavia qualunque sia la causa iniziale, la mancanza di ossigeno ai tessuti è dovuta sempre all'incapacità del cuore di pompare il sangue correttamente nei vasi sanguigni.

Tanto più lungo sarà il tempo in cui il cuore non riesce a pompare il sangue tanto più grave ed irreversibile sarà il danno.

Lo scopo della Rianimazione Cardio-polmonare è quello di salvaguardare la vita in attesa di soccorsi avanzati evitando l'insorgenza di esiti neurologici. Per ottenere questo l'azione prioritaria del soccorritore, è quella di mantenere un adeguato apporto di ossigeno al cuore ed al cervello assicurando alla vittima adeguate manovre di rianimazione.

Perciò è importante educare la maggior parte delle persone (genitori, maestre di asilo, insegnanti scuole elementari, assistenti sociali di bimbi disabili, addetti alle palestre, personale addetto alle ludoteche, allenatori, educatori ecc.) a sapere riconoscere precocemente l'arresto cardio-respiratorio e ad avere cognizione delle corrette manovre di rianimazione.

Le manovre di rianimazione cardiopolmonare sono tuttavia solo una parte di una catena della sopravvivenza pediatrica che è data dalla PREVENZIONE, RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE PRECOCE, ALLARME PRECOCE, ACCESSO PRIORITARIO AL TRATTAMENTO PEDIATRICO AVANZATO (sistema 118).