La vita
Johann Matthias von der Schulenburg nacque l’8 agosto 1661 a Magdeburgo, discendente dalla stirpe dei Von der Schulenburg. Johann servì molti eserciti tra cui la Repubblica di Venezia, l’esercito di Francia e della Sassonia. Lui fu generale, conte e feldmaresciallo e viene riconosciuto per aver contribuito alla riforma della Repubblica di Venezia. Johann è di origine protestante, studia a Parigi e ha come amici molti intellettuali. Lui si dimostra un abile e ingegnoso condottiero. Johann Matthias è un generale che paga per i suoi uomini, cioè fornisce armature, corazze e armi. Johann era un generale pignolo, arrogante ma rispettato. Nel 1700 si arruolò nell’esercito di Amedeo di Savoia come generale. In quel periodo combatté nella battaglia di Chiari dove, nel 1701, si ferì gravemente alla mano.
Questa Immagine rappresenta Johann Matthias von der Schulenburg ( wikipedia )
In quel periodo Venezia era in declino perché dopo la morte del doge Francesco Morosini nel 1694, come comandanti dell’esercito c’erano nobili che pagavano per avere l’incarico ma che non sapevano comandare. Johann divenne il nuovo maresciallo della Repubblica di Venezia. Schulenburg capì che Venezia doveva difendere Corfù, un’isola greca, perché se no se andava in mano ai Turchi l’Italia intera era sotto minaccia. In poco tempo si crea un esercito di tedeschi, veneziani e soldati mandati da Papa Clemente XI per difendere l’isola. Venezia, però deve stare attenta a non irritare i Turchi perché se no le vie di commercio sarebbero minacciate. L’8 luglio 1716 i Turchi sbarcano a Corfù guidati da Kerà Mustafà. La città fu bombardata per due settimane e il 19 agosto il Sultano ordinò l’attacco della città. Johann ordinò di andare incontro ai Turchi dal lato opposto così provocando la morte di milleduecento soldati nemici, e il giorno dopo un grande uragano si abbatté sull’accampamento nemico. I nemici dichiarano sconfitta, Corfù è salva. Da Venezia viene portata sull’isola una torcia della Vergine Maria per ricordare tutti i morti. Schulenburg riuscì a riconquistare i porti persi da Venezia. Nel 1718 tra turchi e veneziani si firmerà la pace di Passarowitz. Johann creò un esercito splendente.
Nessuno riesce a convincerlo ad andarsene dalla Repubblica, infatti andò ad abitare a Palazzo Loredan. Johann si adattò alla vita nella Repubblica di Venezia. Si dice che avesse avuto un figlio da una donna e che il doge andava spesso a trovarlo. Schulenburg iniziò a collezionare quadri.
Johann torna a Verona perché c’è bisogno di difendere la città. Resta per cinque anni nella città prima di morire nel marzo 1747 all'età di ottantasei anni.
(fonti usate:wikipedia )
Pietro B., Davide A., Cesare M. Z., 2A (a.s. 23/24), Francesco Miotto (PCTO, a.s. 23-24)