L'enorme Basilica di Santa Giustina è stata costruita a partire dal V secolo e domina il sud del Prato della Valle . L'imponente chiesa di mattoni risale, nella sua forma attuale, al XVII secolo ed è dedicata alla patrona di Padova, Santa Giustina. Giustina è vissuta dalla fine del III all’inizio del IV. Nasce da una famiglia padovana abbastanza benestante, durante il periodo delle persecuzioni cristiane da parte dell’imperatore bizantino Diocleziano. A causa del rifiuto della religione pagana, il 7 ottobre del 304 venne catturata dai soldati di Diocleziano e successivamente venne condannata a morte.
L'esecuzione avviene in modo tradizionale ai piedi del Pontecorvo. Fu sepolta vicino al teatro Zairo. Oggi il suo corpo lo possiamo trovare sotto la mensa dell'altare maggiore della BASILICA DI SANTA GIUSTINA DI PADOVA. Sulla tomba di Giustina fu fondato il prefetto del pretorio Venanzio Opilione un primo santuario, che fu poi ingrandito, divenne un importante centro monastico. I Benedettini fondarono la Congregazione di Santa Giustina nel XV secolo. Soppresso da Napoleone Bonaparte nel 1810, il monastero è stato riaperto nel 1919 ed ospita al suo interno la Biblioteca di Santa Giustina.
La diffusione del suo culto fu molto precoce ed è attestato a Rimini in un'iscrizione del VI - VII secolo e a Como nell'oratorio che il vescovo Agrippino le dedicò nel 617.
Il culto per la santa assunse un valore particolare alla fine del Cinquecento perché nel giorno della sua festa, il 7 ottobre 1571, la flotta della Lega Santa sconfisse nella battaglia di Lepanto quella turca e riuscì così a frenare l'avanzata dell'Impero ottomano nel Mediterraneo.
Giustina apparteneva ai Santi Martiri ovvero coloro che nel cristianesimo primitivo erano inizialmente apostoli, che hanno sofferto delle persecuzioni senza però perdere la vita.
In questa immagine è rappresentata Santa Giustina di Padova insieme a un donatore. Ritratto del 1530 e si trova a Vienna nel Kunsthistorisches Museum
Basilica di Santa Giustina a Padova, luogo e storia da scoprire
Ho scelto questo video perché è molto dettagliato sulla basilica di Santa Giustina e su Santa Giustina in sé e costui mi ha aiutato a capire meglio la storia della martire FONTE: youtube
Questo è il luogo dove si trova la basilica di Santa Giustina FONTE: Google maps
Edoardo B., 1D