Il progetto in breve.
Il progetto di un Atlante Interattivo di Storia Veneta nasce dalla curiosità degli studenti nei confronti della storia del territorio veneto. Spesso nelle lezioni di Storia capita di rintracciare e intrecciare le dinamiche della storia generale con i luoghi, i personaggi, le istituzioni dell'area veneta. Da ciò il bisogno di conoscere, il desiderio di scovare, il piacere di sapere e non ultimo la gioia di scoprirsi attori di questo processo di vivificazione del patrimonio geo-storico veneto.
Svolto nella seconda parte dell'anno scolastico 2022-2023, il progetto ha previsto anche due uscite didattiche: al Museo Archeologico di Montebelluna (TV) per le due classi quinte della Scuola Primaria e alla città di Marostica (VI) per le quattro classi prime della Scuola Secondaria di I gr.
Il progetto è stato ideato, organizzato e condotto dal prof. Alessandro Mocellin, con la preziosa collaborazione dei colleghi insegnanti di Lettere delle classi coinvolte e del dott. G. Zanin e di S. Zorzi quali esperti esterni in materia storica ed informatica rispettivamente.
Nel suo secondo anno di sviluppo, nella seconda parte dell'a.s. 23-24, il progetto ha visto l'integrazione della parte di Storia Antica da parte delle classi V della Primaria (che hanno svolto anche una uscita didattica al Museo Nazionale Atestino) e l'apertura della sezione di Storia Moderna, curata dalle classi II della Secondaria di I gr.
Fasi progettuali, esiti attesi e metodologie.
Il Progetto si è svolto in due macrofasi: una Fase 1 con un numero ridotto di partecipanti (in parte proposti dagli insegnanti ed in parte candidatisi) e successivamente una Fase 2 che ha coinvolto tutti i 153 studenti (54 della Primaria e 99 della Secondaria) e dove gli studenti della Fase 1 hanno messo a frutto l'expertise maturata nel percorso a numero ridotto (nella quale hanno creato ciascuno una voce dell'Atlante) facendo peer tutoring ai compagni di classe che, in gruppo, hanno prodotto in gruppo altre voci dell'A.I.S.VE.
In entrambi i casi (individualmente nel primo e in gruppo nel secondo) l'obiettivo formativo – un compito di realtà percepito come molto significativo – richiedeva di produrre una voce dell'Atlante Interattivo di Storia Veneta su una tematica assegnata, mettendo a frutto e sperimentando modalità di ricerca su materiali bibliografici e sitografici proposti. In tale prospettiva, dunque, una proposta didattica che si fa laboratorio pratico del mestiere di storico.
La predisposizione di una voce in un Atlante richiede altresì lo sviluppo di competenze di comprensione di testi complessi, di interpolazione di dati, nonché di produzione di testi continui e misti – corredati di immagini, video ed altri elementi multimediali (come presentazioni, mappe, tabulazioni) – finalizzati alla presentazione di informazioni storiche attraverso mezzi digitali ad un pubblico di pari. In questa differente prospettiva, quindi, una proposta operativa attinente alla (Digital) Public History.
Aggiornamento A.S. 2023/2024: A.I.S.VE. è stato sviluppato come progetto d'Istituto con le due classi quinte della Primaria che hanno integrato la sezione di Storia Antica con nuove voci e con le quattro classi seconde della Secondaria, che hanno avviato la sezione di Storia Moderna.
Gli insegnanti e gli esperti esterni hanno sviluppato delle linee di ricerca da proporre agli studenti
Autonomamente ed in aula informatica gli studenti della fase 1, assistiti dai docenti e dagli esperti esterni, hanno creato una voce dell'Atlante
In apprendimento cooperativo (a gruppi) e con l'ausilio dei compagni esperti (peer tutoring) in aula informatica tutti gli studenti hanno contribuito a creare una voce dell'Atlante
La revisione è stata operata in maniera incrociata dai compagni della stessa classe, sotto la guida dei docenti
Si è riscontrato un deciso desiderio di partecipazione al Progetto A.I.S.VE. da parte degli studenti, un profuso impegno nelle fasi di ricerca autonoma, di comprensione, di selezione delle informazioni, di copywriting, di impaginazione e di revisione incrociata ed una attesa gioiosa per la fruizione degli esiti, che sono stati resi pubblici e consultabili ad ottobre 2023.
Nel primo anno del progetto (a.s. 22-23) le due classi della Scuola Primaria (a.s. 22-23) hanno prodotto 12 voci sui Veneti antichi, mentre le 4 classi prime della Scuola Secondaria I gr. ne hanno prodotte 60 sul Veneto nel Medioevo: ciò a riscontro dello sforzo impiegato – anche logistico-organizzativo – anche a fronte di un vaglio di revisione in itinere e finale operato da docenti ed esperti esterni, oltre che dai pari, che ha consentito agli studenti di poter rivedere e migliorare la qualità storica e l'efficacia comunicativa delle loro voci, saldamente rimaste comunque nelle loro disposizioni.
Nel secondo anno di sviluppo progettuale (a.s. 23-24), come progetto d'Istituto svolto in modalità di cooperative learning con il tutoring degli insegnanti, le nuove classi V della Primaria hanno prodotto altre 12 voci sui Veneti antichi, mentre le 4 classi seconde della Scuola Secondaria I gr. hanno curato 42 voci di Storia Veneta nell'Età Moderna.
Infine – alla luce dell'esperienza didattica e per consentire una lettura anche sistematica del lavoro, oltre che ad integrazione della lezione di presentazione Introduzione alla storia veneta (cui hanno assistito, in momenti diversi, tutti gli studenti del Progetto) – il prof. Mocellin ed il dott. Zanin hanno desiderato predisporre un testo che offre una introduzione storica e una visione storiografica sul periodo antico (cui si allacciano le voci elaborate dalle due classi quinte della Primaria) e sul periodo medievale (cui si allacciano le voci elaborate dalle quattro classi prime della Secondaria di I gr.) e che potrà fungere da matrice anche per potenziali ulteriori sviluppi progettuali.
Affidata alle classi V della Primaria dell'a.s. 2022-23 e alle classi V dell'a.s. 2023-24
Affidata alle classi I della Secondaria di I gr. dell'a.s. 2022-23
Affidata alle classi II della Secondaria di I gr. dell'a.s. 2023-24
Prevista per le classi III della Secondaria di I gr. dell'a.s. 2024-25
Desideri maggiori informazioni? Hai delle proposte di voci? Desideri collaborare al Progetto?
Vorresti che il Progetto coinvolgesse anche altre scuole?
Contatta il Referente del Progetto all'indirizzo alessandro.mocellin@salesianigodego.it