La Morfologia

La parte esterna della corteccia tende a sfaldarsi in maniera piuttosto irregolare. Le placche che si staccano sono di colore grigio o marroncino, mentre il legno sottostante è verde, ma vira al bianco a contatto con l'aria. Questo fa sì che la corteccia risulti composta da scaglie di forma irregolare di quattro colori diversi. L'effetto è particolare e richiama i colori delle divise mimetiche dei militari e la pelle dei serpenti.

Le foglie sono alterne, semplici, lunghe 12–22 cm. La base della foglia è troncata con le nervature primarie che partono dal lembo fogliare. Le foglie pienamente sviluppate sono di un colore verde molto chiaro. È una pianta caducifoglia.

I fiori sono molto piccoli, unisessuali. I capolini maschili sono di colore rosso scuro e quelli femminili verde chiaro con punti rossi. Alla base dell'ovario sono presenti peli chiari. Lo stilo è lungo e rosso e ricurvo. L'impollinazione è anemofila (ad opera del vento).

I frutti sono degli acheni riuniti in infruttescenze globose e pendule. Ogni achenio ha la porzione apicale rotondeggiante e concava, sormontata da un breve stilo.