L'Orto dei Libri

Percorso naturalistico - digitale

L'Orto dei Libri è...

...il risultato delle attività svolte dal Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano (classi II A e II B) nell’ambito del PON “Scopri…amo Ceccano” (in rete con altre scuole, con capofila l’I.C. Ceccano I), nel corso dell’anno scolastico 2019-2020.

Si tratta di un percorso naturalistico-digitale che interessa l’area verde del Castel Sindici (centro storico di Ceccano) e che mira a valorizzare il patrimonio arboreo del sito, rappresentato da una varietà di specie autoctone (anche spontanee) e alloctone (naturalizzate o meno), la cui compresenza risulta molto interessante dal punto di vista della biodiversità oltre che come simbolo di convivenza di alberi provenienti da varie aree del mondo.

Il nome del progetto e del percorso rimanda all'hortus conclusus, il giardino medievale che si trovava all'interno di monasteri, conventi e castelli, luogo di silenzio, meditazione e costante occasione di benefico contatto con la bellezza della natura.

Sono state selezionate dieci specie di alberi (acero, alloro, cedro, ippocastano, ligustro, olmo, pioppo, platano, quercia e tiglio), che si trovano lungo il viale del parco, sulle quali, a seguito di una accurata attività di ricerca, gli studenti hanno realizzato schede con contenuti multimediali che descrivono le piante e forniscono informazioni sintetiche sulla loro morfologia, sugli usi in fitoterapia o cucina, sulle tradizioni, sui miti e sulle leggende, con interessanti curiosità.

La visita dell’Orto dei Libri può avvenire grazie all’utilizzo combinato di una qualsiasi app di lettura di qr code (in dotazione ai dispositivi telefonici o scaricabile gratuitamente) e di pannelli posti nei pressi degli alberi, recanti il nome comune della specie e il qr code (codice bidimensionale) che collega immediatamente il visitatore alle schede informative.

Buona visita!


Gli studenti della II A del Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano (a.s. 2019-2020):

Caponera Giada, Celenza Maria, Compagnone Matteo, D'Annibale Mattia, Del Monte Alessio, Folcarelli Sara, Incitti Sara, Innocenzi Giulia, Iovini Veronica, Liburdi Leonardo Maria, Loffredi Luca, Marini Bruna, Maura Sara, Panella Christian, Papi Emanuele, Passeri Maria Sara, Pizzuti Virginia, Porretta Silvia, Protani Michela, Quattrucci Letizia Paola, Roma Aurora, Zambon Francesca

Le studentesse della II B del Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano (a.s. 2019-2020):

Ardovini Rebecca, Silvestri Marini Alice, Tiberia Diletta

I docenti: Prof.ssa Graziella Bartolini (scienze) e Prof. Federico Palladini (diritto e cittadinanza)

Studenti e docenti ringraziano il Centro Studi Tolerus per la collaborazione e per le preziose informazioni sul parco di Castel Sindici