Come influisce la musica nella crescita dei bambini?

Scritto da Martina Leorato

Vi siete mai chiesti come la musica può migliorare le capacità dei bambini? Ci sono quattro tipi di sviluppo a cui i bambini vanno incontro ascoltando musica e il primo tra tutti è sicuramente quello intellettivo. Uno studio negli USA dimostra che i bambini che imparano a suonare uno strumento musicale sviluppano maggiormente abilità matematiche. L’ascolto di musica incrementa anche l’intelligenza linguistica: i bambini infatti sono facilitati nell’apprendimento della lettura in quanto abituati al ritmo delle canzoni che ascoltano. Oltre a ciò, si nota anche il potenziamento delle abilità motorie, soprattutto per quanto riguarda la coordinazione, e nell’ambito sociale l’ascolto di musica porta i bimbi a essere predisposti positivamente a interazioni con gli altri.

Ci sono tantissimi altri motivi per cui si dovrebbe fare ascoltare musica al proprio figlio o alla propria figlia; oltre a quelli già elencati sono degni di nota anche i miglioramenti nel controllo dell’emotività e l’aumento della creatività.

Spero di avervi fatto capire l’importanza che ha la musica nella crescita dei bambini; quindi, diffondetela e ascoltatela in loro presenza, i risultati potrebbero essere sorprendenti!