Sanbe Advisor

“Le bevande fresche”

“Usare i fondi per i tablet”

“L’organizzazione”

“Rimodernare la mensa”

“Fare la differenziata”

Queste sono solo alcune delle risposte date alla richiesta di proposte di miglioramento nel sondaggio “Sanbe Advisor”, votato da 107 alunni sui 327 studenti della sede di Montagnana (indirizzi della scuola Secondaria).

Esse portano ai nostri sensi le più importanti problematiche della scuola, ma anche i suoi vanti: gli argomenti più discussi sono il servizio mensa, la mancanza di una strumentazione elettronica adeguata, ma anche l'ottimo lavoro del personale ATA e docente. 

Le risposte rispecchiano l’andamento delle valutazioni, in particolar modo nel caso del servizio mensa, che ottiene il punteggio più basso tra tutte le voci, con un voto medio di 2.2 (il dato è stato espresso ovviamente dai soli alunni convittori e semiconvittori, circa il 40% dei votanti). 


Risultano divisi tra punteggi sia molto alti che un bassi, invece, i professori di latino e lingue classiche ed educatori, che 



sono causa di opinioni fortemente contrastanti: come con l'epico pomo della discordia, quindi, vengono contesi e ottengono un totale di voti a una o due stelle quasi pari a quelli di quattro o cinque. Evidentemente il mondo antico dà opinioni nette: o lo si ama o lo si odia! 

Si presentano, infine, come vanti della scuola, i professori di lettere ed il personale ATA, che tra i vari punteggi spiccano come i più alti, rispettivamente totalizzando un voto medio di 4.15 e di 3.85.

Detto ciò invitiamo tutti a leggere voi stessi i risultati che trovate qui sotto e a trarre conclusioni, ma anche a proporre soluzioni. 

Ad esempio si potrebbe assumere più personale da destinare alla segreteria e fornire di distributori automatici di bevande fresche e di cibo, in particolar modo nella sede di via Berga.

Questi dati non ci devono preoccupare, anzi! Questo deve essere solo il punto di partenza. La sfida adesso è aperta anche e soprattutto per noi ragazzi: che cosa possiamo fare noi per migliorare questi aspetti? Come possiamo rendere il nostro Sanbe la scuola che sogniamo? Come possiamo contribuire attivamente? 

Esporci, esprimerci nelle sedi adeguate, collaborare tra noi e con i docenti, creare il miglior clima possibile in modo da fare il meglio con ciò che c'è, senza accontentarsi mai. 

Chiediamo anche a voi di riferire le vostre proposte, e ancora di più: ricordatevi di metterle in pratica nella quotidianità.