Salto nel passato

Lo sapevi che...?

Scritto da Elena Piccolo 

"Coca Cola" -                                08 maggio 1886

L’8 maggio 1886 nasce un simbolo mondiale: la Coca Cola. Brevettata dal farmacista John Pemberton, la storia di questa bevanda iconica ha dell’incredibile: doveva essere un rimedio per il mal di testa! A causa, però, di un errore di preparazione è nata la Coca Cola che tutti noi oggi conosciamo e amiamo. E che dire, grazie John perché “things go better with coke!” 

"Hulk Spacca" -                              10 maggio 1962

10 maggio 1962: la Marvel lancia l’incredibile Hulk. Questo personaggio, che diventa letteralmente verde di rabbia, nasce del genio di Stan Lee e Jack Kirby. Ispirato dal personaggio biblico di Golem e da due romanzi capolavori di fantascienza: “Lo strano caso del dottor Jekyll e myster Hyde" e da "Frankenstein". Inizialmente amato, la saga di fumetti comincia a cadere in decadenza con l’uscita di altri supereroi Marvel almeno fino alla trasposizione televisiva che porta Hulk a “spaccare”! 

"Apple" - 19 maggio 2001

“Sarà un suicidio finanziario”. Tutti erano convinti di ciò quando, il 19 maggio del 2001, Steve Jobs aprì i primi due Apple store in America. Quella “mela morsicata” trasformò in un solo anno i tranquilli quartieri residenziali in veri e propri concerti rock. Oggi milioni di utenti visitano i 525 Apple Store presenti nel mondo. Steve Jobs ci aveva visto lungo e aveva fatto bene a scommettere sugli store! 

"Pac Man" -                                  22 maggio 1980

Il 22 maggio 1980 la casa videoludica giapponese Namco pubblica il primo gioco arcade dedicato a Pac-man. Il celebre personaggio che in lingua giapponese è Pakkuman, doveva chiamarsi Paku-Man facendo riferimento all’espressione nipponica Paku-Paku ovvero “aprire e chiudere la bocca" ma, durante la sua commercializzazione negli stati Uniti venne cambiato in modo di non storpiare il suo nome. A distanza di pochi anni questo gioco è entrati nei Guinness World Record come il videogioco con il maggior successo commerciale nella storia. Forse possiamo dirlo anche noi “f*ck man”! 

"Sul tetto del mondo" - 29 maggio 1953

"Siamo sul tetto del mondo”: avranno pensato questo Edmund Hillary e Tenzing Norgay quando il 29 maggio 1953 hanno fatto la storia; hanno conquistato l'Everest. Quel giorno è certo che l’uomo raggiunse un traguardo che appariva di certo impossibile. Ma è davvero così? Gira una leggenda che l’Everest sia stato scalato nel lontano 1924 da due alpinisti inglesi prima di morire sulla vetta. Questo è il grande mistero dell'Everest insieme alla foto misteriose che dimostrerebbe questa antecedente impresa.