CNPC

Consiglio nazionale dei presidenti di consulta degli studenti

Dal 6 al 9 maggio si è tenuto a Tivoli il coordinamento nazionale dei presidenti di consulta a cui hanno partecipato 105 ragazzi/e, tra cui il presidente della consulta di Padova Pietro Sigolotto della classe 4°A ITAFM del nostro istituto. L’incontro aveva l’obiettivo di discutere delle problematiche e opportunità emerse a livello provinciale lavorando in alcuni gruppi di lavoro, i cui argomenti erano molto vicini alle commissioni provinciali.

Il fine del lavoro dei gruppi era la realizzazione di un documento che successivamente verrà presentato al ministro dell’istruzione e del merito G. Valditara con l’obiettivo di applicare il più possibile le proposte su varie tematiche inerenti al sistema scolastico nazionale.

Il primo gruppo si è occupato della RAPPRESENTANZA dove si è discusso di rappresentanza scolastica e sono stati proposti nuovi regolamenti per il rappresentante studentesco che verrebbe ritenuto, e di conseguenza tutelato, come uno studente-atleta.

Il secondo si è occupato del PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) e dell’Ordinamento ed Esame di Stato, si sono trattati argomenti quali i crediti scolastici e si è proposto di cambiare il peso dell’orale. Per quanto riguarda il PCTO è stata proposta la rimozione delle prove invalsi.

Il terzo gruppo si è occupato dell’EDILIZIA, dei TRASPORTI e dell’AMBIENTE. In questo caso è stato proposta la reintroduzione del bonus trasporti e l’inclusione della Consulta provinciale degli Studenti; per quanto riguarda l’ambiente è stata suggerita la donazione di cibo ad associazioni benefiche da parte delle scuole alberghiere.

Il quarto gruppo ha trattato tematiche riguardanti: Educazione Civica, Legalità e Pari Opportunità, questo gruppo ha proposto di migliorare l’educazione civica attraverso l’assegnazione di una cattedra per la materia, sulla legalità si è discusso delle mafie proponendo degli incontri, mentre per quanto riguarda le pari opportunità si è discusso sulle carriere alias che coinvolgono studenti transgender, barriere architettoniche e intolleranze alimentari.

Il penultimo gruppo si è occupato di Benessere, Sport e Arte dov’è stata proposta l’aggiunta di luoghi dove poter esprimere la propria arte. Per quanto riguarda il benessere psicologico è stata suggerita una maggiore sensibilizzazione sulle dipendenze ed educazione sessuale. In ambito sportivo è stata suggerita maggiore collaborazione tra scuole e associazioni sportive.

L’ultimo gruppo invece si è occupato di Divari Territoriali e Diritto allo Studio. Quest’ultimo gruppo ha affrontato i temi precedentemente citati ma il lavoro non ha passato l’approvazione dell’assemblea plenaria anche se, le proposte del tavolo di lavoro, verranno ugualmente trasmesse al ministro Valditara non facendole passare come frutto del CNPC.

Scritto da Gioia Andrighetti