Convittopoli

La rubrica che dà voce ai convittori

SERATA AL BOWLING DEL 7 MARZO 2023
Scritto da Edoardo Borsatti e Giacomo Piacere

Il 7 marzo 2023 i convittori del San Benedetto sede di Montagnana, che avevano aderito all'iniziativa, si sono recati al bowling di Rovigo per svolgere una serata in compagnia.
Ci sono stati alcuni ritardi dovuti alla mensa, ma i disguidi sono stati prontamente risolti e alla fine siamo riusciti a fare tutto senza problemi.
L’esperienza, già ripetuta negli anni scorsi, è risultata molto divertente e anche svagante, confermando quindi ancora una volta la contentezza dei partecipanti e l'adeguatezza della struttura per questo genere di attività ricreative.

Abbiamo passato una bellissima serata con e ci siamo divertiti molto, inoltre il personale era molto disponibile.” Questo è solo uno dei vari commenti dei partecipanti all'iniziativa.

Oltre a partite effettive di bowling ci si è anche divertiti nelle altre macchine da gioco sparse in tutta la struttura. L’esperienza sarebbe quindi da considerare come riproponibile ogni anno come momento di svago e divertimento sia per i convittori sia per gli educatori.

MURALES


In convitto già da qualche settimana si sta svolgendo un’interessante iniziativa, ossia “Scritto sui muri”.

Questo workshop artistico laboratoriale per i convittori che hanno aderito è guidato da Davide Gemmo e la prof.ssa Borin, oltre che dall’educatrice Solazzo e gli altri educatori, e prevede la realizzazione di un murales molto esteso al piano primo della sede di Via Berga.

Dopo un’attenta e partecipata programmazione -dai primi incontri introduttivi del 26 gennaio all’ultimo mese di aprile- e progettazione del disegno finale da parte di tutto il team, si sono tracciate le linee guida e la conseguente prima mano di bianco, e si è dato il colore di fondo. 

Il tema scelto per il disegno è l’integrazione dato che il convitto può vantare la commistione di più etnie, mentre lo stile è simile a quello degli anime: i celebri cartoni animati nipponici, seguendo i gusti dei giovani convittori -ma trovando riscontri anche con quelli degli adulti. Essi infatti hanno a loro volta apprezzato la vision molto all’avanguardia di Davide Gemmo.

Il progetto terminerà con una gita a Este verso la fine di maggio a scopo didattico. 

Ad ogni modo, l’opera è ancora work in progress, pertanto seguiteci per rimanere aggiornati!