La Redazione si presenta

La nostra breve storia

Siamo un gruppo di redazione formato da studenti della Scuola Secondaria di II grado del San Benedetto, rappresentativo di tutti gli indirizzi liceali della sede di Montagnana. Solitamente ci raduniamo il venerdì pomeriggio, con la supervisione del prof. Marco Bissoli e dell'educatrice Chiara Borsato. Alcuni di noi portano l'esperienza maturata lo scorso anno, che è stato il primo del SanbeNews, mentre altri sono nuovi arrivi, altrettanto determinati a offrire un servizio giornalistico sempre sul pezzo.

Presentazione del team

Siamo 22 studenti, appartenenti a tutti gli indirizzi liceali del nostro istituto, con diverse passioni e interessi. 

Queste sono la base di ogni nostro articolo!

Qui sotto potete trovare una breve presentazione di ognuno di noi.

Alessandro Spigolon

Classe: 3°A LCE

Ciao a tutti, ho 17 anni e ho diverse passioni come le lingue, che mi permettono di viaggiare in tutto il mondo, e i social, che mi danno la possibilità di rimanere aggiornato su tutto ciò che accade nel mondo; per questo all’interno del giornalino, con altri compagni, seguo la parte web e social. Partecipo al giornalino per aiutare a creare qualcosa che possa dare voce agli studenti.

Carlo De Tommasi

Classe: 3°A LCE


Io sono Carlo De Tommasi della classe 3A LCE e ho scelto per partecipare al giornalino perché la trovo una possibilità formativa, oltre che una possibilità di mettersi in gioco.

Ho diverse passioni, la lettura, la scrittura così come stare in compagnia di amici. 

Eleonora Slanzi

Classe: 5°A LSU

Elena Piccolo

Classe: 3°A LCE

Ciao a tutti, ho 16 anni e sono cresciuta, fin da bambina, con la passione per la lettura e negli ultimi anni, mi sono appassionata alla scrittura. Mi piacerebbe in futuro lavorare nel mondo del giornalismo, aiutando le persone raccontando le loro storie.

Kjara Dusha

Classe: 5°A LCE

Elsa Tognolo 

Classe: 5°A LCE

Viviana Montecchio

Classe: 1°A LCE


Gioia Andrighetti

Classe: 1°A LCE

Ciao a tutti, sono Gioia Maria Giulia Andrighetti e frequento la 1ALCE. Abito a Legnago e la mia più grande passione è suonare il pianoforte, oltre a praticare ginnastica ritmica. Inoltre mi piace anche leggere e ascoltare la musica; sono una persona riservata, amichevole e leale.

Giovanni Pastorello

Classe: 1°A LCE


Ciao a tutti, ho 14 anni e vivo nella provincia di Padova. Le mie più grandi passioni sono i motori e tutto ciò che riguarda il mondo del motorsport. Quest'anno sono entrato a far parte del giornalino scolastico e spero vivamente che i miei articoli vi piacciano.

Sofia Martini

Classe: 3°A LCE

Ciao a tutti, sono Sofia Martini della 3^ Liceo Classico Europeo! Vengo da Montagnana, adoro leggere, scrivere e anche suonare (quando rimane tempo)! 

Valeria Massignan

Classe: 2°A LCE

Ciao, sono Valeria Massignan della classe 2A LCE. Le mie più grandi passioni sono il cinema, disegnare e dipingere. Con il giornalino ho l’occasione di condividere la mia arte con voi lettori.

Giada Calonego

Classe: 3°A LCE

Lisa Milani

Classe: 4°A LCE


Salve a tutti, mi chiamo Lisa, ho 17 anni e sono in classe 4a del Liceo Classico Europeo. Mi piace moltissimo scrivere, leggere e viaggiare. Guardo molte serie tv e i film, di tutti i generi tranne che l'horror. Inoltre, amo tutto ciò che è arte, quindi pittura, musica, teatro e via dicendo. Da grande non so di preciso cosa farò, però sono certa che avrà sicuramente a che fare con la scrittura. Il mio sogno più grande sarebbe di diventare scrittrice di romanzi…chissà se si avvererà.

Anna Bonfà

Classe: 3°A LCE

Ciao, sono Anna, ho 16 anni e abito a Minerbe. Due delle mie passioni sono la cucina e i viaggi. Adoro cucinare fin da quando ero piccola. I viaggi, mi permettono di esplorare culture diverse e scoprire nuovi luoghi. La musica è una presenza costante nella mia vita, mi piace ascoltarla in diversi generi. 

Martina Leorato

Classe: 5°A LSU


Ciao a tutti! Mi chiamo Martina, frequento la 5lsu e sogno di diventare psicologa. Nel tempo libero ascolto moltissima musica e spesso guardo serie tv. Per quanto riguarda la scuola, sono davvero poco portata per la matematica :/

Nicola Bertoldo

Classe: 1°A LCE

Ciao! Ho 14 anni e ho deciso di scrivere nel giornalino perché lo trovo utile per informare i lettori di quello che succede nella scuola, sono convittore e adoro il basket e leggere ( il mio scrittore preferito è Rick Riordan). 

Gioia Arnesano

Classe: 1°A LCE

Ciao a tutti cari lettori! Sono Gioia, ho 14 anni, mi ritengo una ragazza ambiziosa e curiosa; mi piace lo sport, amo leggere, viaggiare e ascoltare musica. Partecipo al giornalino perché mi piace scrivere, la considero una bella esperienza formativa e un motivo in più per confrontarmi con altre opinioni e ampliare il mio pensiero.

E. Adele Casarotto

Classe: 1°A LCE


Ciao a tutti! Il mio nome è Adele.

Mi piacciono molto la musica, il canto e lo sport. Adoro gli animali e ho una coniglietta e il suo nome è Banna. A volte faccio fatica a controllarmi al 100%, ma sono cambiata tanto quest’anno, anche se per crescere ancora so bene che mi serviranno tutti e 5 gli anni. Spero fortemente che riuscirò a rispettarvi tutti.

Zoe Rognoni

Classe: 1°A LCE


Ciao a tutti, mi chiamo Zoe, ho 14 anni e abito a Veronella. Ho molte passioni, come leggere, disegnare e ascoltare la musica. Inoltre, adoro passare il tempo con i miei amici, proprio per questo ho deciso di fare convitto. Sono una persona sincera, attiva, testarda e creativa. Infine, ho deciso di scrivere per il giornalino perché mi piace provare nuove esperienze.

Emma Gallana

Classe: 1°A LCE

Ciao a tutti! Mi chiamo Emma, ho 14 anni e le mie passioni più grandi sono la lettura e la scrittura; mi piace anche giocare a scacchi, ascoltare musica e tenermi aggiornata su temi di attualità.  Partecipo al giornalino per arricchire il mio bagaglio di esperienza e amicizia.

Giacomo Ponchia

Classe: 1°A LES


Ciao a tutti, ho 15 anni e vivo da sempre tra i campi in un paesino chiamato Vighizzolo d'Este. Mi piace stare in mezzo alla natura, leggere e ascoltare musica. Ho voluto partecipare al giornalino perché mi ha subito incuriosito e ho voluto mettermi alla prova.

Edu. Chiara Borsato

Buongiorno a tutti,

sono l'Educa Chiara Borsato e, da quest'anno, mi occupo del progetto del giornalino insieme ad una validissima redazione di giornalisti.

Mi piace lavorare a progetti divertenti e creativi!

Prof. Marco Bissoli

Buongiorno a tutte e a tutti! Chi meglio di un prof di italiano per il SanbeNews? Un prof di italiano... ex studente del San Benedetto, forse! Quando ero qui alle medie ero convinto che da grande avrei fatto il giornalista, invece sono finito a revisionare gli articoli del giornalino. Direi molto meglio! 

Sei sempre in tempo per entrare nel team!