A day at the theater

Il giorno 10 maggio 2024, i ragazzi e le ragazze della classe 3°D SSIG con alcuni ragazzi delle classi 2°D e 3°C SSIG dell’Educandato San Benedetto sono stati i protagonisti del progetto “A day at the theater”.

Il progetto, organizzato e coordinato dal Prof. di lettere Nizzardo Matteo, ha visto i ragazzi mettersi nei panni di attori per mettere in scena alcuni dei più importanti romanzi della storia internazionale come Moby Dick, I Miserabili e Il Maestro e Margherita. Anche io, in veste di rappresentante del “Sanbe News”, mi sono trovato immerso nella messa in scena dello spettacolo Moby Dick. 

Ma in cosa consisteva questo progetto? Questo laboratorio teatrale ha visto impegnati i ragazzi in numerosi incontri di preparazione del copione e di prove generali in vista della presentazione del 10 maggio a cui hanno partecipato numerose classi delle scuole medie e alcuni docenti.

La presentazione ha dato modo a tutti i presenti di ampliare la conoscenza, rispetto a questi romanzi, anche di alcuni tratti più insoliti e divertenti, che i ragazzi hanno saputo trasmettere al meglio facendo trasparire anche la loro gioia e passione per questa nuova esperienza.

Una volta terminata la messa in scena, ho avuto modo di fare una chiacchierata con i capigruppo dei vari romanzi per poter essere a conoscenza del loro punto di vista rispetto a questo laboratorio.

Tutti hanno fatto trasparire il loro entusiasmo, sottolineando che è anche stata un’ottima occasione per ricongiungere il gruppo classe, rendendolo ancora più coeso e unito. 

Sicuramente non è stato un lavoro semplice, vista la grande quantità di impegno necessario per la messa in scena, ma ognuno è stato molto soddisfatto del lavoro finale che è stato mostrato al pubblico; tanto da richiedere che questo progetto venga riproposto anche negli anni futuri includendo anche le scuole di altri gradi.

Un messaggio molto forte che i ragazzi hanno voluto lanciare, è stato quello di ringraziamento e saluto al Prof. Nizzardo che li ha seguiti con tanta passione e comprensione durante quest’ultimo anno scolastico in vista degli esami di stato.

Vorrei personalmente ringraziare il Prof. Nizzardo e l’Educatrice Spagnuolo per aver reso possibile la collaborazione e partecipazione del Sanbe News a questo progetto e, soprattutto, un grande applauso ai ragazzi per l’ottimo lavoro che hanno svolto!

Scritto da Alessandro Spigolon