Unica ed e-portfolio

Siamo noi il nostro capolavoro

“capolavoro

[ca-po-la-vó-ro] s.m.

Massima espressione artistica di un autore, di una corrente, di un periodo della cultura”.

Vogliamo aprire questo articolo con la definizione dal dizionario del termine “capolavoro”. Dall’anno scolastico 2023/24, il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), ha introdotto la piattaforma unica per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo ciclo. 

Però, qual è la sua finalità? È questo il dilemma e la domanda che tutti noi ci siamo posti. Secondo il MIM, la piattaforma ha diverse funzioni e scopi, con la missione di “offrire un mondo di servizi digitali per accompagnare ragazzi e ragazze in un percorso di crescita”. Ma passiamo oltre a tutte queste parole e guardiamo ai fatti: la composizione di unica. 

L’accesso al portale permette la visualizzazione del e-portfolio che è suddiviso in quattro macro categorie: percorso di studi, sviluppo competenze, autovalutazione e capolavoro. 

Per esplicitare le funzioni di ogni settore, il Ministero ha organizzato un webinar informativo chiamato “Forum PA 2024”, la cui registrazione è disponibile online.

Quello su cui vogliamo concentrarci, non sono tanto le caratteristiche e i tecnicismi di Unica, ma la funzionalità del cosiddetto Capolavoro. 

Ma esattamente cos’è? Leggendo la definizione ministeriale il capolavoro potrebbe emergere come un'ulteriore attività e prodotto da svolgere. Per questo vogliamo sfatare questo mito. Il capolavoro consiste nell’individuazione di un’attività o prodotto che abbiamo già svolto, e che secondo noi ci identifica e ci rappresenta. 

Può essere svolta in ambito scolastico o extrascolastico, ma il punto più importante è che sia una riflessione che risponda a questa domanda: chi siamo noi e cosa vogliamo essere?

Nella scelta deve emergere questo aspetto di autovalutazione, ma soprattutto un aspetto di orientamento verso il nostro futuro come cittadini, in ambito professionale e personale.

Per questa ragione vi consigliamo di scegliere con il cuore e non basandovi sul successo o meno di una vostra idea o attività. 

Speriamo di essere riusciti a fornirvi maggiori informazioni e una guida per una scelta consapevole. Perchè non dimenticatevi che siete voi il vostro capolavoro.


Scritto da Elena Piccolo e Alessandro Spigolon