Premiazione concorso “Romea Strata”

Martedì 28 maggio ha avuto luogo l’evento di chiusura del concorso “Romea Strata” presso la Chiesa annessa all’Educandato.

Il progetto ha coinvolto alcune classi terze del nostro plesso, con la partecipazione dell’Istituto Jacopo da Montagnana e delle scuole superiori di Cologna Veneta.

La finalità del concorso era quella di far ragionare gli studenti sull’importanza del cammino di pellegrinaggio “Romea Strata” che attraversa il territorio montagnanese.

Ogni classe ha presentato elaborati di differente tipologia: potevano essere portati davanti alla commissione di valutazione, elaborati scritti, multimediali e materiali collegati al tema del “viaggio”. 

Ma come è stata affrontata questa tematica? Ogni elaborato ha presentato una diversa visione e sfumatura del “viaggio”: un viaggio interiore di riscoperta dei valori e dei sentimenti umani, ma anche un viaggio fisico, dei luoghi realmente attraversati dalla figura del pellegrino. Il messaggio più importante che la commissione ha cercato di tramandare è l’importanza della trasmissione e del ricordo di questo cammino, oltre alla rielaborazione personale e originale di questo specifico tema.

Il concorso è stato all’insegna della creatività e della collaborazione: infatti, le classi partecipanti sono state suddivise in molteplici gruppi di lavoro.

La cerimonia di chiusura è stata inaugurata e successivamente arricchita da numerosi interventi di Paolo Lovato Sindaco di Montagnana, Maurizia Dosso referente del progetto e referente del Lions Club, Roberto Limitone vicegovernatore del Lions Club e Don Raimondo Siniballi, creatore del concorso e presidente della fondazione Homo viator santio baldo.

Ma passiamo al momento più atteso dagli studenti presenti: la nomina dei vincitori.

Come da tradizione, la commissione ha scelto di premiare un elaborato proveniente da ogni scuola partecipante. Hanno aperto le danze le classi di Cologna Veneta, seguite dalla premiazione dell'Istituto Jacopo da Montagnana con un premio sia per la sezione liceale che per il settore gastronomico. 

Infine, passiamo a noi e, rullo di tamburi…

Con l’elaborato “Rimembranze di un pellegrino”, si sono aggiudicati la prima posizione gli studenti della 3°A LCE: Elena Piccolo, Alessandro Spigolon e Nicolò Zancanella.

Ma c’è stato un ulteriore colpo di scena: trovandosi la giuria in difficoltà per l’attribuzione finale, ha scelto di conferire un ulteriore premio all’elaborato “Montagnana, uno snodo essenziale” realizzato dagli studenti della 3°A LCE: Sofia Martini, Rebecca Marcolongo, Sara De Cristofaro e Filippo Bettin.

Tutta la redazione si congratula con gli studenti vincitori e auspica che il progetto venga riproposto negli anni futuri e che continui a coltivare i suoi valori di continuità e di valorizzazione del territorio.


Scritto da Elena Piccolo e Alessandro Spigolon