L’anatomia secondo Leonardo in Real bodies

Ospedale delle donne in piazza S. Giovanni in Laterano a Roma

Dal 26 dicembre a Roma nell’Ospedale delle Donne a Piazza San Giovanni in Laterano si può visitare la mostra Real Bodies, Leonardo’s Anatomy.

Sono esposti disegni e appunti del genio rinascimentale, Leonardo Da Vinci, e rappresentano i suoi studi sull’anatomia del corpo umano.

Questo materiale è affiancato, cosa molto affascinante, da reperti anatomici, ottenuti attraverso la ‘plastinazione’ ovvero una tecnica di conservazione ideata dall’anatomopatologo tedesco Gunther von Hagens: grazie alla sostituzione dei liquidi corporei con polimeri di silicone, le parti organiche si conservano nel tempo senza perdere né forma né colore.

Si può quindi ammirare l’anatomia dell’uomo con interi corpi e organi di cadaveri lavorati in modo da poter essere preservati dal passare del tempo.

Il percorso della mostra illustra i vari apparati e sistemi del corpo umano: apparato muscolare, scheletrico, digestivo, riproduttivo, circolatorio e così via.

La mostra è molto interessante perché ci si rende veramente conto delle dimensioni e proporzioni delle varie parti del corpo. Nel visitare questa mostra sono rimasto stupito dalle dimensioni ad esempio delle arterie che partono dal cuore, che sono molto più grandi di quanto immaginassi. Anche vedere il diaframma mi ha meravigliato, perché pensavo fosse molto più piccolo.

Alla fine dall’esposizione ci sono dei visori di realtà virtuale che permettono di immergersi ancora di più nell’anatomia umana con l’aiuto di un’audio guida, ad esempio dentro il sistema circolatorio.

È possibile visitare la mostra tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 con riduzione del costo del biglietto per i più piccoli.

Per maggiori informazioni e pianificare la propria visita: realbodies.it/

Consiglio a tutti di andare a vedere questa mostra, si possono capire meglio tante cose studiate sui libri! (Joseph Ozigbo)

14 gennaio 2023