UN COMMENTO DEL COMITATO DIFENDIAMO ARESE AL DOCUMENTO DEL GRUPPO DI LAVORO ADP FIAT-ALFA

Post date: Mar 11, 2010 5:26:54 PM

In seguito al documento (allegato a questa notizia) in tre punti del Gruppo di Lavoro consigliare (costituito da maggioranza e opposizione) in tema di Piano Fiat-Alfa e delle sue ricadute sul territorio, approvato nel corso del Consiglio Comunale di martedì 9 febbraio, vi inviamo qualche breve riflessione del Comitato Difendiamo Arese.

1) Per prima cosa stupisce un po' la condivisione delle premesse: accanto alla frase “rilancio economico e occupazionale dell'area” (ma dov'è il rilancio?) sono state infatti inserite voci come verde e trasporto su ferro, insieme all'obietivo residenziale e multifunzionale.

2) Il documento non nasconde che oltre agli obiettivi condivisi ci sono soluzioni e valutazioni differenti, ma propone una presa di posizione comune sul Trasporto Pubblico, segnalando come prioritario il collegamento Rho-Serenella, e la tramvia come soluzione ottimale. Condividiamo l'impostazione che privilegia il trasporto su rotaia e la connessione con Serenella (nonché un sistema tariffario conveniente per gli utenti e il contenimento dei costi). Rimaniamo invece perplessi sulla "realizzazione di strutture di interscambio connesse al sistema di trasporto pubblico individuato". Se il collegamento è tra Rho-Fiera e Serenella, il percorso può essere solo cittadino (a meno di un suicidio gestionale con zero passeggeri): non si comprende di quale interscambio si parli per i cittadini di Arese; le fermate della tramvia dovranno essere tutte raggiungibili a piedi (o in bici): se ancora una volta bisogna ricorrere all'auto privata come mezzo intermedio, allora siamo da capo. L'unico interscambio possibile è tram-metrò o tram-treno a Rho-Fiera oppure tram-treno a Serenella (e per questo interscambio non servono strutture).

3) Anche sulla questione Parcheggio per Expo abbiamo delle perplessità da esprimere. Se da un lato condividiamo in pieno l'impegno a utilizzare a questo scopo aree urbanizzate e non verdi, dall'altro anche la mera possibilità che i posti auto diventino permanenti (al servizio di non si sa bene quale necessità), ci sembra davvero poco utile. A meno che ancora una volta si immagini la tramvia con attestamento all'Alfa (che renderebbe inutile la tramvia e pure il parcheggio).

In sintesi questo è un accordo che introduce positivi elementi di novità, ma che di fatto lascia ancora aperte tutte le strade. Da parte nostra continueremo a “presidiarle”.

Il Comitato Difendiamo Arese e Legambiente