SINDACO NON FIRMI!

Post date: Apr 16, 2010 4:53:22 PM

Pubblichiamo l'appello del PD di Lainate al sindaco Landonio, risultato dell'assemblea di venerdì scorso.

“Sindaco non firmi”!

Una fotografia del clima che si respirava, Venerdì sera, al centro Civico di Barbaiana emerge dal gran numero di interventi dei cittadini e dalla ricorrente esortazione di non firmare, rivolta al Sindaco Landonio.

Non firmare che cosa?

Non firmare l’accordo di programma sull’area Ex Alfa, illustrato dal geom. Milani del Comune di Arese e già deliberato dalla Giunta Regionale, il cui iter burocratico ed amministrativo è arrivato alle ultime fasi decisive. Numerose ed accorate sono state le osservazioni, le domande, le perplessità e le critiche avanzate da Associazioni e cittadini presenti. Amareggiati per i ripetuti fallimenti di un percorso pluri-decennale che avrebbe dovuto portare ad un rilancio produttivo dell’area; convinti di poterne migliorare i contenuti, ma delusi per le proposte che dovrebbero realizzarsi su un’area d’interesse strategico regionale, sia per la sua storia sia per la sua ampiezza; preoccupati per la perdita di unitarietà del progetto, venutasi a creare anche a seguito dell’auto-esclusione del Comune di Garbagnate; arrabbiati per la realizzazione di un mega-centro commerciale alle porte di Lainate che verrebbe a sommarsi a quello previsto a Bariana (deliberato qualche giorno fa dal Consiglio Comunale di Garbagnate); critici per le proposte viabilistiche, per ora solo stralciate, ma che verrebbero realizzate ed andrebbero ad aggiungersi ad altri invasivi interventi previsti sull’autostrada, sottraendo prezioso territorio alle aree che insistono nel Parco del Lura e ignorando il progetto della metro-tranvia. Tutti concordi nel chiedere al Sindaco uno studio super-partes, che accerti le ricadute sul territorio e l’impatto che la realizzazione del Centro Commerciale verrebbe a determinare, anche se esiste la convinzione che un Centro commerciale di tali dimensioni brucerebbe le attività esistenti, già fortemente penalizzate, e a nulla varrebbero, secondo i commercianti di Lainate, le compensazioni! Non per niente pochi giorni fa la maggioranza dei Consiglieri Comunali di Rho ha chiesto al Sindaco Zucchetti che venga ridiscusso l’AdP perché non d’accordo su molti punti, primariamente sulla realizzazione di questa mega-struttura. Significativi a questo proposito sia l’intervento di Sara Belluzzo, Presidente dell’Associazione “Comitato Difendiamo Arese”, sia quello del vice-segretario del Partito Democratico di Rho.

Dunque tutti concordi nel chiedere a gran voce al Sindaco un ripensamento, che tenga conto dell’esito dell’assemblea, delle osservazioni emerse e presentate e che, contemporaneamente, consideri quanto ha affermato lo stesso Presidente Formigoni poco prima delle elezioni…..”che la sfida che si può “giocare” su quest’area è quella di una reindustrializzazione che preveda o una riqualificazione per la mobilità sostenibile oppure un’opzione per altri progetti eco-compatibili”.

Nel prendere atto della lodevole iniziativa che ha portato alla realizzazione dell’assemblea, convinti che l’obiettivo non sia stato solo quello di informare la cittadinanza, ma anche quello di raccogliere le numerose proposte avanzate, siamo certi che il Sindaco vorrà assumere un comportamento conseguente e coerente per dare voce e peso alle istanze manifestate dai cittadini.

Celesta Spotti

(Capo Gruppo PD Consiglio Comunale Lainate)