IL COMITATO DIFENDIAMO ARESE DAL NEOSINDACO RAVELLI HA RIBADITO IL PROPRIO NO AL CENTRO COMMERCIALE ALL'EX ALFA.

Post date: Jul 4, 2012 11:08:18 AM

Il Comitato Difendiamo Arese ha incontrato ieri sera per la prima volta il neosindaco di Arese Pietro Ravelli e gli assessori all'urbanistica e ai lavori pubblici, per discutere di tutela dell'ambiente cittadino. Dopo una panoramica su tutti i temi caldi per il territorio aresino e sui principali progetti in corso, si è giunti all'argomento su cui più si è battuto il Comitato, ovvero l'Accordo di Programma per l'ex Alfa e le firme di 4000 cittadini contro l'ipotesi di un centro commerciale all'interno dell'area e di una tangenzialina.

Il sindaco Ravelli ha ribadito prima di tutto la propria volontà di fermare l'attuale progetto per mantenere gli impegni presi in campagna elettorale (ovvero "no al centro commerciale"). Tuttavia c'è un ma: il sindaco ha fatto presente che

la sua giunta dovrà comunque seguire la procedura amministrativa avviata dalla precedente amministrazione e portata successivamente avanti dal commissario prefettizio. Questo iter, ha spiegato Ravelli, sarà lungo e sfrutterà come primario strumento il PGT (piano di governo del territorio) la cui adozione è prevista per l'autunno. Il Comitato Difendiamo Arese a questo punto ha espresso i propri timori sul dilatarsi delle tempistiche rispetto alle scadenze previste. Per accelerare, il sindaco Ravelli ha dichiarato di voler portare in Consiglio Comunale un atto di indirizzo che renda ufficiale la nuova direzione presa dall'amministrazione di Arese; essendo di fresca nomina, questa amministrazione è libera di fare scelte e non può venire accusata di modificare decisioni proprie prese in passato. Concludendo la riunione il sindaco ha anche annunciato di voler formare un gruppo di lavoro per promuovere il rilancio delle attività produttive nell'area ex Alfa e di voler stabilire contatti con tutti i Comuni interessati, al fine di sviluppare un progetto coordinato. Il Comitato Difendiamo Arese continuerà quindi a vigilare sull'attuazione del programma dell'attuale maggioranza, che in campagna elettorale si era espressa chiaramente contro l'ipotesi del centro commerciale all'ex Alfa.