Ancora la tangenzialina. Ecco le controdeduzioni per il piano del traffico e mobilità.

Post date: May 18, 2012 9:49:53 PM

In data 16 maggio il comitato DifendiamoArese ha ricevuto le controdeduzioni dal Comune di Arese alle osservazioni che erano state sollevate in merito al piano del traffico urbano e al piano della mobilità.

Piano urbano della mobilità.

L'elemento di maggior spicco è il timore del traffico di attraversamento che nella percezione dei cittadini non è però significativo. Ad Arese le classiche code le troviamo alle otto di mattina e talvolta nelle prime ore serali. Insieme alle esigenze sovracomunali vengono respinte le nostre osservazioni sulla metrotramvia e relativo tracciato.

Anche la tangenzialina ovest a fianco dell'autostrada viene confermata per esigenze sovracomunali.

Piano urbano del traffico.

Qui abbiamo ottenuto un parziale recepimento. L'analisi delle condizioni del traffico su cui tutto il piano è basato, verrà ripetuta prima confermare il progetto e validare il PianoGeneraleTrafficoUrbano.

Valutiamo positivamente la conferma che intorno alle scuole verrà attuata una zona30, ma vogliamo qhi ripetere che tali zone dovranno essere ampie. Suggeriamo anche di mettere in pratica nuove tecniche per questo tipo di elemento urbano sorpassando l'idea di dosso artificiale.

Dalle risposte che abbiamo ricevuto in merito allo sviluppo della ciclabilità deduciamo che l'argomento è ancora considerato di bassa priorità. Molto è demandato ai progetti sovracomunali.

Ci auguriamo che il comune di Arese offra una linea di indirizzo ai tavoli progettuali e non subisca passivamente decisioni altrui.