- comunicato in occasione della campagna elettorale 2012 di Arese -

Post date: Feb 17, 2012 6:04:37 PM

Arese, febbraio 2012

CHI SIAMO

Siamo cittadini interessati alla difesa dell'ambiente e della nostra città. Per questo nel 2009 ci siamo riuniti nel Comitato Difendiamo Arese, e da allora ci battiamo per la tutela del territorio aresino e dell'area ex Alfa. In particolare ci siamo impegnati a dar voce ai 4200 cittadini che, firmando una nostra petizione, hanno espresso la propria contrarietà all'ipotesi del mega centro commerciale all'interno dell'ex Alfa, ad una tangenzialina di collegamento tra Alfa e la zona Fiera, a un parcheggio Expo in un'area agricola di pregio limitrofa a Valera. E nel corso di due grandi manifestazioni, ad Arese e a Rho, abbiamo contestato il vecchio Adp (Accordo di programma), l’abbandono della vocazione industriale dell'area ex Alfa, ed espresso il nostro sostegno a nuovi progetti di green economy e mobilità sostenibile.

COSA CHIEDIAMO

In vista delle prossime elezioni comunali, nel ribadire la nostra NON appartenenza pregiudiziale ad alcuno schieramento, ci rivolgiamo a tutte le forze politiche che vogliano battersi per la tutela del territorio e per un accordo di Programma area ex Alfa Romeo che riparta finalmente dai bisogni del territorio, chiedendo che inseriscano nei loro programmi questi punti:

1. L'eliminazione dal progetto del centro commerciale, all'interno dell'Accordo di Programma Alfa Romeo, dannoso per il territorio sia dal punto di vista economico (poiché farebbe morire negozi e attività commerciali di prossimità esistenti ad Arese e nelle città limitrofe), sia dal punto di vista dell'impatto ambientale.

2. L'eliminazione della nuova viabilità, la famosa tangenzialina di collegamento tra Fiera di Rho/Pero e Alfa, che porterebbe pesanti aggravamenti dell’inquinamento atmosferico e acustico, oltre che un ulteriore consumo di suolo agricolo in un’area di grande valore ambientale, attraversata dalla Dorsale Verde Nord.

3. La conferma della vocazione industriale dell’area Alfa, e la ricerca di nuove opportunità di lavoro, incentivando un piano per insediamenti produttivi di green economy a basso impatto ambientale, con una visione strategica attenta anche alle future generazioni.

4. Una mobilità di collegamento con Milano su rotaia che disincentivi l’uso dell’automobile e abbassi quindi le soglie di inquinamento della nostra area urbana, già fortemente compromessa.

5. Il potenziamento del sistema delle piste ciclabili e posteggi per biciclette.

6. Un nuovo PGT che preveda “zero”consumo di suolo: basta con la svendita di territorio e la cementificazione a favore di costruttori e speculatori edilizi. No alla ulteriore riduzione del terreno agricolo. Sì alla salvaguardia delle residue zone verdi di interesse sovracomunale con accordi stabili con i comuni confinanti per tutelare il Parco delle Groane, il Parco del Lura, la Vignazza (in territorio di Rho), e tutta l'area della Dorsale Verde Nord.

7. Il sostegno all'impiego di energie alternative e la riqualificazione energetica degli edifici esistenti, a partire da quelli pubblici.

8. La salvaguardia delle risorse naturali del territorio.

COSA FACCIAMO

Noi del Comitato continueremo a sollecitare, provocare e stimolare tutte le forze politiche, dialogando, collaborando e APPOGGIANDO chi saprà rappresentare la nostra contrarietà allo scempio del territorio, alla lobby del cemento e dei centri commerciali, e soprattutto la nostra voglia di difendere l'ambiente, l'occupazione, il futuro dei giovani.