Arese, inquinamento attuale e previsto; ovvero, 25000 veicoli in più non sono bruscolini.

Post date: Oct 8, 2012 12:27:11 PM

Siamo di nuovo all'inizio della stagione in cui l'inquinamento atmosferico, in particolare le polveri sottili, torna a superare abitualmente i limiti di legge. Come comitato quello della riduzione dell'inquinamento, atmosferico e/o acustico e/o di altro tipo, è da sempre stato tra i motivi alla base delle nostre azioni.

Oggi che persino la camera di commercio di Milano vuole dimostrarsi sensibile al tema vogliamo indicare quello che è passato per i nostri polmoni negli ultimi tre anni, con una tendenza dei valori massimi in aumento.

Lo stato di fatto odierno potrà venire influenzato negativamente dai flussi di veicoli previsti dal nuovo quartiere ex-Alfa, nel caso questo veda la luce nei prossimi anni. La stima fatta dai progettisti indica dei valori per due giorni della settimana, senza prendere in considerazione eventi atipici come aperture festive straordinarie e periodi particolari. Il venerdì vengono prospettati 21657 veicoli mentre al sabato 25468. Senza contare il traffico pesante. Riportiamo le conclusioni dello studio del traffico:

"Alla fine dei diversi prospetti che hanno consentito di individuare i flussi di traffico indotti dall’ADP di Arese, separatamente per le diverse funzioni e per i diversi ambiti coinvolti, viene riportata una tabella riassuntiva, Tabella 27 e Tabella 28, che per le due fasce orarie di interesse (il venerdì e il sabato sera), riporta i flussi complessivi in ingresso e in uscita. In sintesi, per l’ora di punta del venerdì (17.00 – 18.00) sono previsti 3476 veicoli in ingresso e 2747 veicoli in uscita, mentre per l’ora di punta del sabato sera (17.00 – 18.00) sono previsti 4112 veicoli in ingresso e 3176 veicoli in uscita. Si tratta sicuramente di un intervento di grande rilevanza, in grado di generare e attrarre un elevato numero di veicoli."

La tabelle a fianco mostrano il dettaglio delle fonti di traffico: centro commerciale e residenziali: altre fonti (centro direzionale, area ludica, ecc)sono disponibilie nello studio del traffico.

Infine vogliamo segnalare l'opera di nostri concittadini che vuole sensibilizzare proprio su questi temi: http://www.youtube.com/watch?v=ESHJ8SzAYFo http://www.maxseregni.it/pm10.html