ABSENTIA

Le città Fredde

LUDOVICA CERQUA – 4^B 17/18

NOME DELLA CITTA’: dal latino, “assenza”

Ed é quando smarriamo la strada che troviamo ciò di cui abbiamo bisogno

Absentia può essere trovata solo da chi cerca qualcosa e nel tragitto perde la strada ‘giusta’, da chi fugge da qualcosa, da chi ricerca se stesso.

Non la si può vedere come si vede qualsiasi altra città, non ci si può arrivare con mezzi.

In un punto nascosto di una foltissima foresta dove nessuno arriva mai di sua spontanea volontà, ma solo per pura casualità. Molti dubitano della sua esistenza, ipotizzando sia solo frutto di una forte immaginazione dovuta ad uno stato d’animo particolare.

Non vi sono abitanti all’interno o almeno non nella stessa città, come se ognuno avesse la propria città, ad ognuno la propria Absentia.

É dotata di tutto ciò che serve per poterci vivere, ma non presenta architetture mozzafiato o attrazioni stupefacenti. La sua bellezza è un particolare tipo di bellezza, fatto di cose semplici, la bellezza delle piccole cose a cui nessuno fa mai caso. Ed è forse per questo che viene trovata solo da chi si è perso, è proprio quando smarriamo la strada che troviamo ciò di cui abbiamo bisogno.

E per ritrovare la strada ed andare avanti bisogna prima apprezzare la strada fatta fino a quel punto e trovare il giusto equilibrio con sé stessi.

Ed è quando smarriamo la strada che troviamo ciò di cui abbiamo bisogno.