Libri donati - edizione 2021
Libri donati - edizione 2021
Io leggo perché - Libri donati edizione 2021
Per il terzo anno il Liceo Manin aderisce all’iniziativa "Io leggo perché": grazie a questa opportunità, che mira a promuovere la lettura, coinvolgendo alunni, docenti, genitori, librerie e gli editori che sostengono il progetto, la nostra Biblioteca si arricchisce di nuovi titoli. Ecco i libri donati in questa edizione: “La manomissione delle parole” di Gianrico Carofiglio, apparso nella sua prima edizione undici anni fa, ci è stato donato nella nuova edizione - il testo è stato attualizzato, dunque aggiornato, con le nuove torsioni della lingua prodotte dai populismi. Un testo fondamentale per comprendere l’uso responsabile della parola, molto spendibile per un approfondimento legato all’educazione civica. Anche "Il giardino del Mediterraneo" di Giuseppe Barbera, che percorre storie e paesaggi da Omero all'Antropocene, può offrire spunti legati all’educazione civica e ambientale; "Il Po in cattedrale. La grande Piena", di Fulvio Stumpo, racconta la piena del Po del 1705, quando, tra ottobre e novembre, il fiume si ingrossò fino a rompere a Porta Po e Porta Mosa, entrando nella nostra città fino in via Platina. "Papyrus. L'infinito in un giunco: la grande avventura del libro nel mondo antico" di Irene Vallejo è invece un libro sulla storia dei libri: dai “libri di fumo” a quelli di pietra, fino agli ultimi arrivati, di plastica e… di luce. Per un approfondimento sulle filosofie orientali: ci è stato donato il "Pensiero tibetano" di Dejanira Bada, saggio in cui l’autrice, con un approccio molto divulgativo, ci illustra la via verso la pace della mente.
Passando alla narrativa, iniziamo la carrellata con il romanzo di Angela Nanetti, "Il figlio prediletto", libro di feroce malinconia, capace di far emergere forti emozioni, trattando di storie di resistenza e ribellione ai pregiudizi. Due sono i romanzi di Ilaria Tuti che ci sono stati donati: il primo è "Fiore di roccia", Vincitore del Premio Internazionale di letteratura città di Como VIII edizione - Sezione Narrativa Edita - questo romanzo, ambientato durante la Prima guerra mondiale celebra il coraggio e la resilienza delle donne, le Portatrici. Il secondo titolo dell’autrice è "Ninfa dormiente", un’avvincente storia che vede come protagonista il commissario di polizia Teresa Battaglia, già nota al pubblico fin dalla pubblicazione del fortunato Fiori sopra l’inferno.
Esordio più conteso della fiera di Londra e già un caso editoriale, ci è stato donato “La biblioteca dei giusti consigli” di Sara Nisha Adams: venduto in oltre 20 paesi, ha conquistato il pubblico ancora prima della pubblicazione, grazie a un inarrestabile passaparola.
Per chi è interessato ai classici ci è giunto "Amore e psiche" di Apuleio, un’edizione veloce che estrapola, dalle Metamorfosi, la sola vicenda di Amore e di Psiche. Della stessa edizione una raccolta di “Aforismi” di Oscar Wilde, per i più appassionati di letteratura inglese.
Sono stati donati inoltre libri legati agli incontri con gli autori che sono già stati ospiti presso il nostro Liceo o lo saranno, all’interno del percorso PCTO legato alle attività della Biblioteca d’Istituto: il saggio del dott. Giovanni Cerri, che è stato nostro ospite lo scorso novembre, "Le isole di Napoleone. Corsica, Elba, S.Elena e dintorni", che ripercorre le vicende “isolane” di Napoleone, e poi "N", romanzo di Ernesto Ferrero, nel quale si ricostruiscono i giorni dell'esilio sull'isola d'Elba del celebre còrso. Poi abbiamo "Il mondo nuovo" di Mariangela Pira, una delle voci più apprezzate dell'informazione quotidiana, che speriamo accolga il nostro invito per un incontro in cui potremo aggiornarci su “cosa è cambiato” da quando uscì, nel 2020, il suo molto apprezzato Anno zero d.C.. Maria Vittoria Strozzi, ex alunna del Liceo Manin, che incontrerà i nostri alunni il 25 febbraio, ha appena pubblicato il suo "Tu sei una lucciola", un piccolo saggio che, pagina dopo pagina, invita a trovare la luce interiore per illuminare la propria vita e quella degli altri. Infine "Parole di prossimità" della giornalista Alessandra Turrisi e della prof.ssa Angela Biscaldi, che tornerà a trovarci il 27 aprile, è un saggio che si concentra sull’uso responsabile delle parole e sulla comunicazione a servizio dell’uomo.
Chiudiamo l’elenco con l’ultima donazione, un gesto bellissimo dei nostri alunni della classe 3D linguistico. Guidati dalla prof.ssa Valentina Manicone, gli studenti hanno acquistato per la nostra Biblioteca due volumi: la prima opera narrativa di Oriana Fallaci, Penelope alla guerra, e “Ho scelto la vita”, di Liliana Segre, trascrizione dell’ultimo, toccante discorso pubblico tenuto dalla senatrice il 9 ottobre 2020 a Rondine (Arezzo). Ringraziamo la prof.ssa Manicone e i suoi studenti per aver arricchito con due voci così autorevoli, di due donne straordinarie, il nostro patrimonio librario che è a disposizione di tutti.
Sono in tutto 18 i libri donati, ora tocca agli editori che aderiscono a Io leggo perché: in primavera arriverà a scuola anche il loro contributo.
Ringraziamo quanti hanno partecipato a questa iniziativa donando un volume alla nostra Biblioteca, rendendo la nostra Biblioteca sempre più viva, aperta alle novità, non dimenticando i classici, offrendo occasioni di approfondimento disciplinare e contribuendo alla riflessione e alla formazione di cittadini consapevoli.