MLOL Scuola è una piattaforma di prestito digitale per le scuole italiane di ogni ordine e grado e accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. La più grande collezione di oggetti digitali per le biblioteche scolastiche disponibile oggi in Italia.
Su MLOL Scuola studenti, insegnanti e genitori possono prendere in prestito ebook dei maggiori editori e gruppi editoriali italiani scegliendo da un catalogo di oltre 75.000 titoli; accedere a un’edicola internazionale con oltre 7.000 quotidiani e periodici; prendere in prestito o consultare online molte altre risorse commerciali (audiolibri, musica, ecc.) selezionate dalla scuola stessa a seconda delle proprie esigenze e disponibilità.
Oltre a queste risorse commerciali, ogni utente MLOL Scuola può fruire di una collezione di oggetti digitali sempre accessibili, selezionati per la nostra biblioteca digitale aperta chiamata openMLOL. Oltre 2.000.000 risorse ad accesso libero: una selezione completamente gratuita di ebook, audiolibri, spartiti musicali, risorse audio e video, e-learning, mappe e molto altro ancora.
Questo video vi illustra come utilizzare in classe l'edicola di MLOL, che mette a disposizione per la consultazione gratuita quotidiani e riviste italiani ed esteri (è possibile inoltre consultare anche l'archivio):
L'edicola digitale per le scuole secondarie di secondo grado - L'edicola su Nuove Generazioni in Biblioteca mette a disposizione di studenti e insegnanti delle scuole secondarie di II grado un catalogo di 7.100 quotidiani e periodici da tutto il mondo. In questo modulo approfondiremo le modalità di consultazione e le funzionalità associate a questa tipologia di risorse.
Il secondo video invece illustra le risorse Open che includono e-book, immagini, spartiti, film e documenti digitali aggregati dagli operatori di MLOL. È una fonte formidabile di contenuti utilizzabili per la didattica che spaziano dalla storia all'arte alla letteratura italiana e straniera, dalla matematica alle scienze:
Le Risorse Open e l'uso delle storie - Nel portale Nuove Generazioni in Biblioteca trovate oltre 2 mln di oggetti digitali ad accesso libero, di qualunque tipo. Ebook, archivi, banche dati, musica, video, lezioni, mappe e spartiti: tutto sempre disponibile, per tutti. In questo modulo approfondiremo l'utilizzo di queste risorse all'interno della didattica e le funzionalità disponibili.
Per informazioni su come ricevere le credenziali per poter accedere a MLOL Scuola passate in biblioteca.