L'infiammazione è il modo in cui il corpo combatte gli attacchi esterni (virus, batteri). Quando una sostanza estranea entra nel corpo, una cascata di sostanze chimiche infiammatorie e processi si intensificano per combattere l'invasore. Quando la battaglia è finita, dovrebbe iniziare un processo antinfiammatorio che riporta l’organismo nuovamente allo stato che precedeva l’aggressione.
Talvolta questo processo di accelerazione e raffreddamento del processo immunitario, resta parzialmente acceso. Può crearsi uno stato di infiammazione cronica, in cui il sistema immunitario produce sostanze chimiche come le citochine. Nel tempo, queste sostanze chimiche infiammatorie possono danneggiare il corpo.
L’infiammazione è uno degli aspetti importanti nell’autismo. Negli ultimi anni sempre più articoli scientifici sottolineano l’importanza dell’infiammazione nell’autismo. Prendiamo spunto da una review recente per accennare alcuni punti riguardanti l’autismo e l’infiammazione.
Titolo tradotto: Revisione di studi clinici mirati alle vie infiammatorie per gli individui con autismo
Tratto da: Fontiers Psychiatry, 25 November 2019
I riscontri di disfunzioni e anormalità del sistema immunitario nell’autismo divengono sempre più frequenti. I bambini autistici, ed i loro familiari, spesso sono afflitti da infezioni in diversi distretti. La nevroglia, il tessuto di sostegno e nutrimento delle cellule nobili del sistema nervoso, è attivata e svolge un ruolo nell’infiammazione del sistema nervoso. Diversi articoli citati nella review descrivono la correlazione tra la gravità della sintomatologia autistica ed il grado di infiammazione. Diversi marker biologici misurano l’andamento dell'infiammazione. Le persone autistiche possono essere suddivise in alcuni sottogruppi in base alla risposta risposta immunitaria e alla presenza di diversi marcatori biologici.
Continuiamo con un la descrizione di una seconda review.
Titolo originale: A review of research trends in physiological abnormalities in autism spectrum disorders: immune dysregulation, inflammation, oxidative stress, mitochondrial dysfunction and environmental toxicant exposures
Titolo in Italiano: Una rassegna delle tendenze della ricerca nelle anomalie fisiologiche nei disturbi dello spettro autistico: disregolazione immunitaria, infiammazione, stress ossidativo, disfunzione mitocondriale ed esposizione a sostanze tossiche ambientali
Quest’articolo medico non è recente ma è una review che raccoglie i lavori importanti pubblicati fino a quel momento. La review seleziona 4 anormalità metaboliche nell’autismo raccogliendo le evidenze cliniche presenti fino al 2010.
Infiammazione, 416 pubblicazioni
Stress ossidativo, 115 pubblicazioni
Disfunzione mitocondriale, 145 pubblicazioni
Tossicità ambientale, 170 pubblicazione
Gli autori hanno riscontrato una forte correlazione fra l’infiammazione (disregolazione immunitaria) e stress ossidativo. La seconda evidenza che è stata riscontrata per forza di correlazione è tra esposizione a sostanze tossiche e disfunzione mitocondriale. Dal 2005 al 2010 le pubblicazioni riguardanti l’autismo e le disfunzioni mitocondriali sono cresciute.
L’articolo riporta:”Le meta-analisi mostrano livelli più bassi di IL-10 e IL-1Ra nei pazienti autistici rispetto ai controlli”. La metanalisi ha raccolto 1754 partecipanti riscontrando una minore concentrazione di citochine antinfiammatorie IL-10 e IL-1Ra nei pazienti autistici rispetto ai pazienti del gruppo di controllo. Inoltre, hanno evidenziato una correlazione tra la latitudine, età e sesso con alterazioni periferiche delle citochine antinfiammatorie.