COSTRUZIONE VETTORIALE DEL MONDO
Per passare al mondo tridimensionale bisogna aggiungere il terzo asse (Z), ma le cose non cambiano perché la descrizione, invece di avvenire su due assi, avviene su tre.
Sistema generativo: nurbs
Sistema localizzativo e descrittivo: vettori
Il mondo dei vettori viene dal concetto di movimento. I movimenti del piano però sono: perpendicolari all’oggetto (questi movimenti si chiamano ESTRUZIONI, sono i movimenti degli elementi naturali, tipo i microbi), di rotazione (l’asse è esterno all’oggetto). Attraverso questi due movimenti si forma un oggetto 3D.
Il triangolo ha un’enorme importanza perché:
- è il cerchio più piccolo che possiamo considerare (non c’è una differenza ontologica tra cerchio e triangolo, cambiano solo i passaggi del punto per realizzare la forma);
- è il minimo piano;
- è la minima forma statica (non si deforma).
Si può ragionare anche per masse (una costruzione plastica). Questa è la famiglia delle forme booleane. Boole ha creato un linguaggio binario che fu poi adoperato nei computer. Pensiamo a due volumi: si possono unire e formare un unico volume; si può sottrarre la massa B a quella A (quindi la scava), si può sottrarre A a B; entrambi i volumi sono dotati di segno negativo e quindi si crea un’area di intersezione (è l’unica area che rimane tra le due masse.