LA TRASPARENZA: IL CATALIZZATORE DELL'ARCHITETTURA DELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE - IL BAUHAUS DI DESSAU
Facciamo una tabella di differenza in cui mettiamo insieme tre componenti:
NB. Figurativo in architettura vuol dire che le parti dell’edificio sono nominabili. Fare un’architettura astratta invece significa fare un’architettura non nominabile perché l’architettura è diventata una composizione di segni astratti.
La trasparenza è l’elemento che unisce tutte le categorie. La trasparenza è astratta per definizione, ha un’idea del mondo in cui c’è una spazialità oggettiva, non crea barriere rigide tra esterno ed esterno. È poi legata all’igiene, legata per la luce e per l’aria. Richiama un mondo più aperto per quanto riguarda il programma.
Bauhaus, Dessau
BAUHAUS
Programma: il Bauhaus dal punto di vista del programma ha nel suo DNA il tentativo di mettere insieme una produzione industriale con un’anima rivolta alla ricerca estetica, quindi da una parte accademia e da una parte scuola tecnica. L’edificio del Bauhaus è la risposta ad un enorme crisi: il Bauhaus nasce nel 1919, la Germania nasce distrutta dalla Prima guerra mondiale. A Weimar c’è una scuola di arti e mestieri progettata da van de Velde, era una città universitaria. Arriva questa ondata di giovani da tutta Europa, con uno spirito molto originale, dopo un po’ di anni sono stati cacciati, ad un certo punto arrivò la proposta di una cittadina, Dessau, di trasferirsi lì. Il nuovo edificio nasce come una risposta alla crisi che ha avuto la scuola
Idea di città: dal punto di vista dell’idea della città, se lo consideriamo per il Bauhaus, rompe la morfologia stradale (gli passa in mezzo una strada). L’edificio non segue la morfologia stradale, questa idea della città aperta si trova in questo edificio dalla forma ad elica.
Metodo: l'edificio ha un approccio a-tipologico, ogni sua parte ha la sua organizzazione dettata dalla sua funzione. Il corpo dei laboratori ha un certo grado di flessibilità interna, i laboratori sono molto grandi. Nella parte del ponte ci sono gli uffici, nel collegamento tra laboratori e alloggi c’è una sala multifunzionale.
Igiene: la finestra ad angolo è un simbolo dell’igiene, dell’aria e della luce.
Catalizzatore: il momento della continuità tra interno ed esterno e la trasparenza si esalta in questo momento.