Halloween... che paura!!!

LABORATORIO IN BIBLIOTECA "P. Straneo" a.s. 2023/24

Lettura ad alta voce a cura della bibliotecaria, accompagnata da immagini proiettate... laboratorio creativo: creiamo il nostro fantasmino e poi inventiamo una breve storia!!!

Classi 2A - 2B - 3 A - 3B - 4A - 4B Scuola Primaria "A. Morbelli"

LABORATORIO IN BIBLIOTECA "P. Straneo" a.s. 2022/23

Lettura ad alta voce a cura della bibliotecaria, accompagnata da immagini proiettate... laboratorio creativo: mettiamo le nostre paure nel pentolone della strega e poi con una formula magica le paure voleranno via!!!

Classi 3A e 3B Scuola Primaria "A. Morbelli"

"C'è un rinofante sul tetto"

Marita Van der Vyver , Dale Blankenaar  - Ed. LupoGuido

Daniel va a dormire dai nonni per la prima volta. Ma quando arriva l'ora di andare a letto e le luci si spengono, sente dei rumori strani e terrificanti. Sembrano sempre più vicini. Che cosa sara mai? 

LABORATORIO IN BIBLIOTECA "P. Straneo" a.s. 2022/23

Lettura ad alta voce a cura della bibliotecaria, accompagnata da immagini proiettate... laboratorio creativo: dipingiamo la foglia/mano della strega!

Classi 1A e 2B Scuola Primaria "A. Morbelli"

Classi 2A e 2B Scuola Primaria "A. Morbelli"

"La mano della strega"

Peter Hutton - Editrice Piccoli 

Papà racconta al piccolo Giacomo la terrificante storia di una strega da lui sorpresa in casa durante la notte e sconfitta. Ma la mano che il papà ha appeso al muro come trofeo sarà veramente la mano della strega o solo qualcosa che le assomiglia? 

Al termine del racconto dipingi la foglia con i colori autunnali... una volta asciutta, ritaglia e stropicciala un po'... ecco la mano della Strega!

"La cena dei mostri"

Xavier Salomo - Meritxell Marti - Ed.  IdeeAli 

Prendete i nove personaggi più orribili che ci siano, aggiungete un grande chef conosciuto in tutto il mondo, riunite tutto in un ristorante stellato un po’ particolare… e otterrete una cena più che sorprendente! Sollevate il coperchio per scoprire le dita di fata in gelatina, le lumache cotte nella loro bava o la meringata alla polvere di smog. Ce ne sarà per tutti i gusti! E le sorprese per gli invitati non sono finite: l’ospite peggiore, infatti, non è ancora arrivato… 

Dopo aver ascoltato la storia "La cena dei mostri" divertiti a realizzare i tuoi mostri con materiale di riciclo... e Buon Halloween!

Pizzicamì, Pizzicamè e la strega

Henriette Bichonnier - Pef

Emme Edizioni

Un essere spietato, mangiatore di teneri e succulenti bambini, vorrebbe gustarsi un pranzetto prelibato come un leone in un campo di gazzelle!

Chi sarà il malvagio, spietato, crudele personaggio? Lo avete capito? Dai, è facile! E’ una strega.

Ogni anno lei andava a scuola a trangugiarsi una decina di bambini. Quando i genitori lo vennero a sapere li tennero a casa. I bambini impararono canzoni volgari e non sapevano cosa volesse dire educazione.

Intanto la strega si preparò per l’anno successivo...

Costruisci una simpatica streghetta con piatto, cartoncino colorato per ritagliare le sagome delle mani (capelli) e un cappello da incollare sopra... poi disegna la faccia come ti piace!