Perché le differenze non esistono e lo sanno bene i bambini e le bambine. Le differenze le hanno inventate i grandi.
I bambini non hanno sovrastrutture ideologiche se i grandi riescono a preservarli.
Il libro Ogni merlo è un merlo permette di affrontare un tema forte come quello dell’Olocausto in modo molto delicato ma non per questo meno toccante.
Perché ricordare aiuta a non commettere gli stessi errori. Ricordare per non dimenticare, è come conclude la vecchia e saggia quercia del racconto.
"I cinque malfatti" Beatrice Alemagna - Ed. Topipittori
Un libro esemplare in cui possiamo ritrovarci, ognuno con i nostri difetti, le nostre debolezze e scoprirci tutti un po’ malfatti, perché in fondo malfatti, lo siamo un po’ tutti... e i "perfetti" non esistono!
"Sotto lo stesso cielo" Britta Teckentrup - Ed. Sassi
Stupendo albo, tratteggiato con le consuete tinte “impressioniste” tanto care all’artista tedesca, che mostra ai piccoli lettori l’unicità del pianeta Terra e l’inesistenza di barriere reali tra i suoi diversi abitanti, in cui la comunione di sentimenti ed emozioni supera tutte quelle barriere fisiche e geografiche che si instaurano spesso tra le persone, costringendole alla segregazione e all’alterità.
"Quello che conta"
Zak Baldisserotto - Ed. Kite
Elsa e Linda, oltre ad essere una volpe e una cicogna, sono anche due grandi amiche. Per passare più tempo insieme decidono di iscriversi ad alcuni corsi, ma se uno va genio ad una, non piace all’altra e viceversa. Così contrariamente a ciò che volevano finiscono per trovarsi divise. Cosa conta di più? Una storia sul valore dello stare insieme e il senso dell’amicizia.
Disegna che cosa ti piace fare con i tuoi amici!