Quando Tanisha versa il succo d'uva su tutto il suo vestito nuovo, e tutti ridono di lei, il suo compagno di classe vuole farla sentire meglio, chiedendosi: cosa significa essere gentili? Dal chiedere alla nuova compagna di giocare insieme al difendere qualcuno vittima di bullismo, dal fare compagnia a chi è solo al ricordarsi i nomi delle persone, questa delicata storia rivela come la gentilezza e ogni nostra azione, grande o piccola, possono fare la differenza, e sprona a superare la difficoltà di provarci. Grazie al bellissimo tratto di Jen Hill, l'autrice ci guida attraverso gli occhi dei più piccoli fra i molti esempi concreti di come due semplici parole possono cambiare il mondo.
Dopo aver ascoltato il racconto "Scusa!" di Barry Timms, puoi realizzare i simpatici protagonisti utilizzando foglie secche, sacchetto trasparente e cartoncino per il gufetto e un rotolino di carta igienica, tempera e occhietti mobili per lo scoiattolino!
"Il seme della gentilezza" di Britta Teckentrup, disegna o ritaglia da riviste scene di atti gentili e poi incollale su un cartellone...