Bentornati e benarrivati ai nuovi "cuccioli"... eccoci pronti per ripartire!
Qui troverete videoracconti e alcune proposte laboratoriali correlate al testo...
Per iniziare, ecco alcuni racconti che parlano del primo giorno di scuola ed il distacco dalla mamma, con un simpatico gufetto da realizzare con le foglie... Buon divertimento!
HARUO YAMASHITA, KAZUO IWAMURA
Ed. Babalibri
Come farà la gentile e intraprendente signora Topini a convincere i suoi sette figli ad andare a scuola? Uno non vuole perché la scuola è lontana, l’altro perché di mattina ha sempre sonno, uno protesta che fuori soffia un vento gelido, il quarto non conosce altri bambini, il quinto ha paura dei cattivi, qualcuno semplicemente non vuole e poi… ci sono i serpenti lungo la strada! Solo uno dei sette ha ragione, ma non è detto che il serpente attacchi i piccoli quando vedrà che cosa si è inventata mamma Topini per convincere i suoi figlioli ad andare a scuola.
di Patrice Karst - Ed. Sonda
Finché sentirai l'amore nel tuo cuore, il Filo Invisibile sarà sempre al tuo fianco...
Una mamma spiega ai suoi due bambini che siamo tutti uniti da un Filo Invisibile. Loro però non ci credono: «È impossibile!». Sono curiosi e ne vogliono sapere di più: «Che tipo di filo?». La risposta è la semplice verità che ci unisce tutti.
È un Filo Invisibile fatto di amore. Anche se non lo puoi vedere con gli occhi, lo puoi sentire con il cuore e sapere che sei sempre unito a tutte le persone che ami.
Un classico senza tempo per tutte le età, che trasmette un messaggio di speranza, ed ha aiutato migliaia di lettori ad affrontare i momenti più difficili della vita.
E il tuo filo dove va? Disegna il filo che ti lega a tutte le persone a cui vuoi bene!
"Piccolo gufo va a scuola"
di Debi Gliori - Ed. Mondadori
Oggi è un Grande Giorno per Piccolo Gufo: inizia la scuola! Ma lui preferirebbe un piccolo giorno e vorrebbe starsene a casa con la sua mamma e il suo fratellino.
Eppure a scuola imparerà a costruire un castello di sabbia, a volare e, ancora più importante, farà tante nuove amicizie! Forse i Grandi Giorni potrebbero non essere poi così male...
"Tre piccoli gufi"
di Martin Waddell - Ed. Mondadori
Un bellissimo racconto per rivivere ed esprimere emozioni profonde come la paura e il timore di abbandono, ma anche la solidarietà tra fratelli o coetanei e i piccoli atti di coraggio che permettono di crescere...