LE ALI DI BERTA
Sara Lundberg - Ed. Orecchio Acerbo
Anni Venti. La piccola Berta vive in campagna. Il padre lavora la terra, lei e le sue sorelle in fattoria. Al pascolo con le mucche, Berta disegna e modella uccellini di argilla per la madre malata di tubercolosi, sperando la possano guarire. La mamma e anche il dottore ne riconoscono la bravura, ma è impensabile che in quegli anni lei possa coltivare la sua passione. Il suo destino è diventare una casalinga perfetta. Quando la madre muore, Berta decide di ribellarsi. Nessuna casalinga perfetta farebbe bruciare la zuppa, come invece fa lei, in atto di protesta. Da allora, Berta non smetterà mai più di dipingere il mondo che la circonda. Un omaggio a una delle più importanti pittrici svedesi, Berta Hansson.
LA VITA STRAORDINARIA DI BEATRIX POTTER
Linda Marshal - Ed. Giralangolo
Una delle più importanti autrici per l’infanzia, ma soprattutto una donna forte, sensibile, generosa, determinata e poliedrica, capace di distinguersi non solo come autrice ed illustratrice, ma anche per il suo profondo ed incondizionato amore per la natura e gli animali.
Scrittrice, illustratrice, naturalista, ambientalista, allevatrice e donna di affari,
Beatrix è un personaggio emblematico nella cultura britannica, famosa soprattutto per il personaggio di “Peter Rabbit" , le sue storie hanno divertito generazioni di bambini e vengono lette tuttora dal bambini di tutto il mondo!
"MIMOSA IN FUGA"
Serena Ballista e Paola Formica - Ed. Carthusia
Mimì è un rametto di mimosa ribelle che l’8 marzo decide di scappare dalla cesta e riappropriarsi della libertà. Scoprirà, grazie all’incontro con la bambina Mia, i valori della Giornata internazionale della donna: credere in se stesse, lottare per i propri diritti e sentirsi libere, ovunque e sempre, seguendo la storia tracciata da grandi donne determinate e coraggiose del passato e del presente.