Situato a nord di Tivoli, ex monastero di Sant’Angelo, oggi Hotel Torre Sant’Angelo, in posizione panoramica tra due colline.Â
📍 Localizzazione
 📌Visualizza il sito archeologico su Google Maps  📌
Tipo di edificio: residenza, villa
Stato di conservazione: della villa si conserva solo un criptoportico a forma di L, sopra il quale oggi sorge l’Hotel Torre Sant’Angelo, un ex monastero. Le strutture antiche, salvo poche eccezioni, non sono più esaminabili. Si dice che le strutture antiche all’interno dell’hotel non siano più visibili. All’esterno si vedono ancora resti in reticolato.
La villa era orientata verso sud-ovest, quindi il lato lungo del criptoportico guarda a sud-ovest e quello corto a nord-ovest. La forma a L del criptoportico si trova sopra un terreno con molte irregolarità . Sullo sfondo di questo spazio, il muro piega ad angolo retto verso est in un corridoio, che forse proseguiva anche verso ovest (dove si vede una porta chiusa). In questo corridoio si potrebbe ipotizzare una rampa che collegava il criptoportico al piano abitativo della villa. All’ingresso ad arco dell’hotel verso il campanile si può osservare un muro in reticolato di pietra calcarea. A nord-ovest dell’hotel si trovano due fondazioni parallele in caementicium, disposte ortogonalmente rispetto al pendio. In quel punto e davanti al lato lungo, la differenza di livello del terreno è particolarmente evidente, il che fa pensare a lavori di terrazzamento. La piattaforma termina sul pendio sud-orientale, dove la forma a L del criptoportico è visibile.
Stato di conservazione: Mentre del lato lungo è sicuramente antica solo la parte interna (con una lunghezza di circa 40 metri), il lato corto è completamente conservato.
Descrizione: Il lato corto conservato del criptoportico a forma di L è lungo 11,50 metri e largo 2,90 metri, ed è coperto da una volta a botte in incertum di pietra calcarea. Nella muratura di base del lato corto si apre una porta ad arco, non posta al centro, ma leggermente spostata verso nord-ovest.