Presentazione

Il presente sito raccoglie tutti i lavori di ricerca e di creazione dei 20 alunni della classe 2LTE che hanno partecipato ad un corso di vela che abbiamo intitolato A vele spiegate, a Dongo, sulla sponda nord-occidentale del Lago di Como. Il corso si  è svolto in tre giornate con lezioni teoriche e uscite pratiche in barca.


Lo stretto contatto fra ragazzi e natura aumenta la consapevolezza per il rispetto dell’ambiente, aiuta a costruire connessioni profonde con il mondo naturale, stimolando sia la riflessione che l’azione verso i temi legati allo sviluppo sostenibile.

E' una piacevole esperienza di immersione nella natura e favorisce momenti d’incontro, di dialogo, di confronto e di condivisione di gruppo e cooperazione.


Lo sport della vela a livello fisico richiede sforzi ripetuti e rapidi, le manovre da eseguire in barca sviluppano coordinazione generale, equilibrio, forza e velocità.


A livello cognitivo si sviluppano lo spirito d’iniziativa, il senso di responsabilità nei confronti della barca e dei compagni di equipaggio, l’apprendimento della vita in comunità, il senso di sfida ed il confronto con un ambiente spesso mutevole che richiede continui adeguamenti di strategia, anche per la presenza di un contesto che cambia in pochissimi secondi e dove ogni situazione è differente dalla precedente. 


La capacità di adeguarsi rapidamente a situazioni sempre mutevoli rende gli studenti più dinamici non solo dal punto di vista fisico ma anche intellettivo, sociale e comunicativo. 


Nel corso dell’anno scolastico gli studenti sono stati poi stimolati dai docenti delle varie materie ad approfondimenti partendo dall’esperienza pratica del corso di vela. Condividiamo con voi tutti i risultati della nostra esperienza. 


Buona navigazione!





La classe 2LTE e gli insegnanti coinvolti nel progetto