Un'esperienza in barca


di Riccardo Cazzulani

Durante il camp ho avuto il piacere di ascoltare aneddoti del nostro istruttore più giovane che, durante le lezioni o nei momenti passati ad osservare dal gommone i miei compagni in barca a vela, ci ha raccontato dei memorabili attimi della sua vita sia di navigatore che di abitante del posto. 

L’ultimo giorno, facendo una passeggiata già pianificata attraverso il percorso del lungolago, siamo arrivati al paese di Gravedona dove abbiamo visitato la Chiesa di Santa Maria del Tiglio che comprende anche la vicina chiesa di San Vincenzo: esse rappresentano l’area religiosa di Gravedona. Poiché rispetto agli antichi nuclei abitativi questa zona è distante, si può pensare che in epoca romana vi sorgesse un tempio pagano da cui derivano materiali ritrovati nelle due chiese.

Ho deciso di condividere questa immagine perché secondo me rappresenta la bellezza della natura locale, ma anche perché è il luogo che ha fatto da sfondo a un insieme di emozioni tra cui la pace e la serenità che il lago fa sentire.