La navigazione attraverso la filosofia

Besozzi Marta, Bortolin Alice, Charton Maria, Crespi Irene

Nave: la nave è il mezzo con cui percorriamo la vita nel vero e proprio senso della parola, quindi la parte fisica dell’essere umano.


Onde: le onde sono piccoli eventi che si incontrano durante la vita, che possono essere favorevoli o sfavorevoli a seconda di come vengono affrontati.


Vento favorevole: il vento favorevole è l’insieme di eventi o persone a favore, che aiutano in momenti di difficoltà o fanno ripartire in momenti di sconfitta.


Vento contrario: il vento contrario è l’insieme di eventi o persone sfavorevoli, che mettono in difficoltà ma che si possono assecondare andandogli incontro o cambiando direzione.


Albero maestro: Essendo l’albero maggiore, è un punto di riferimento nella nostra vita, che ci fa da pilastro fisso e da guida.


Boma: batosta, evento che ti segna, più doloroso di un semplice ostacolo.


Vele: Motore dell’essere umano, sono le ragioni e le speranze che spingono le persone a continuare a vivere e a non arrendersi mai, per esempio i nostri sogni e le emozioni che proviamo.


Timone: il timone è l’insieme di elementi interni ed esterni, con cui si prendono certe decisioni: le emozioni, la ragione, il cuore, le altre persone…  Essi regolano la direzione nella quale andare, e indicano la direzione giusta da prendere.


Timoniere: è l'IO interiore, quindi la mente, che decide quali decisioni prendere per trovare la via migliore verso un obiettivo. Quindi l’ultima decisione effettiva spetta a me, il timoniere della mia vita, che a seconda delle varie circostanze sceglie la retta strada.


Deriva: è quell’elemento che ci mantiene sulla retta via, che ci permette la stabilità, senza sbandare evitando di farci trascinare e condizionare dalle circostanze esterne.


Scotte: sono i mezzi per svolgere determinate azioni, cioè un mezzo d’aiuto lungo il percorso. Se le vele fossero il motore, senza le scotte che vanno tese piuttosto che lasciate, l’andamento non funzionerebbe e non sarebbe possibile proseguire la vita.


Giubbotto: è quell’elemento della vita che ti sostiene durante le difficoltà, aiutandoti a “stare a galla” nei momenti di bisogno. Nella vita, in concreto, possiamo paragonarlo a persone, obbiettivi o ricordi.


Scuffia: nella vita può capitare di perdere il controllo, e quindi, di cadere in acqua e lasciare la nave in balìa delle onde e del vento, l’importante è sempre raggiungere la barca e proseguire verso il largo, magari più lentamente.


Acqua: L’acqua è la vita stessa, è come essa un elemento molto semplice a prima vista, ma poi si scopre Imprevedibile e piena di sfaccettature, che possono essere bellissime o terribili a seconda del nostro punto di vista.


Lascare, Cazzare, Orzare; Poggiare: azioni che possono aiutare ma se fatte nel modo o nel momento sbagliato possono rovinare il percorso.